Protrusione discale e cisti radicolare

In seguito a dolori alla schiena, che si irradiavano al gluteo e al polpaccio destro ho effettuato una RMN della colonna. Esito: esame realizzato sui piani sagittali ed assiali, in tecnica SE con immagini T1 e T2 pesate in condizioni di bas. E' stato studiato il tratto rachideo compreso tra il sacro e D11.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Non alterazioni di segnale a carico del midollo e del cono midollare. Nei limiti della norma i diametri del canale spinale. Protrusione discale posteriore ad ampio raggio a livello L4 - L5;marcata protrusione discale posteriore paramediana dx a livello L5 - S1,in disco disidratato. Cisti radicolare L1 L2 sin.
Premettendo che non capisco nulla, il mio medico mi manda dal neurochirurgo per la cisti, pur dicendomi che è benigna, e che è a sinistra mentre il mio dolore è a destra. Devo preoccuparmi o no? Gradirei risposte sulla diagnosi e suggerimenti su cosa fare. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
solitamente le cisti radicolari non destano preoccupazione se non quando tendono a crescere e in questo caso è necessario valutare le opportunità chirurgiche,dopo diagnosi di certezza.
In ogno caso da quanto dice non sembra che tale ciste sia sintomatica, al contrario della <marcata protrusione> o ernia discale contenuta a livello L5-S1 dx che Le procura dolore a dx.
Bisognerà poi vedere se tale dolore a destra, assieme ad eventuali segni clinici, corrisponde al livello della colonna lombare segnalato.
Ciò lo si può evidenziare e constatare con la vista medica e visionando le immagini della RM.

Cordiali saluti