Disturbo post lussazione anteriore spalla sx

Ciao,
sono un ragazzo di 25 anni.
2 mesi e mezzo fa' ho lussato anteriormente la spalla sx giocando a calcio (parata in uscita senza contrasto fisico). La testa dell'omero è stata risistemata in PS, dopodiché ho tenuto un tutore x ca. 2 settimane ed ho fatto fisio (mai successo prima).
Inizialmente l'ortopedico ha preferito attendere circa un mese prima di sottopormi ad un'eventuale risonanza magnetica con contrasto, che ho effettuato un paio di giorni fa' (domani avrò i risultati).
A me la spalla ha dato fastidio solo i primi giorni dopo l'incidente..x il resto non ho sinceramente avuto grossi problemi (a dire il vero il tutore a volte lo snobbavo..). Attualmente sono alla 10a seduta di fisio..sembra che vada tutto bene ma l'unico problema è che effettuando alcuni movimenti sento uno strano "clock" articolare (sembra quasi che due corpi si sfreghino facendo uno scalino o qualcosa del genere). Per tale motivo, come detto, l'ortopedico mi ha richiesto la risonanza.
Specifico che questi "clock" non mi causano nessunissimo dolore..ma sembra che col tempo potrebbero causare problemi.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? L'ortopedico ha ipotizzato qualcosa che riguarda un tendine del bicipite...
Il mio terrore è che non possa più giocare a calcio (portiere)...ed il campionato inizia fra circa un mese...secondo voi rischio a riprendere??
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per un riscontro.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il rumore che sente può essere dovuto a uno scatto del tendine del bicipite oppure a una minima perdita di rapporto articolare fra omero e scapola. Entrambi possono essere conseguenza della pregressa lussazione.
Per rispondere alla Sua domanda occorre prendere visione delle immagini della RMN ma soprattutto vedere con manovre specifiche quali sono i movimenti che provocano il clock che riferisce.
Cerchi di non aver fretta di riprendere l'attività fisica: è indispensabile prima mettere a posto la spalla, anche perché su una spalla non perfetta traumi anche minimi possono avere conseguenze serie
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e rapidissimo. Grazie.
Forse una doverosa specificazione...il "clock" lo sento a livello della clavicola..quasi fosse "lontano" dal punto focale della lussazione.
..Se fosse effettivamente il caso di una delle due casistiche da lei ventilate..si potrebbero sistemare senza intervento??
Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lussazione non avviene in un punto solo, interessando le strutture capsulari che vengono lacerate per consentire l'uscita della testa dell'omero dalla sua sede. In più il clock lo può sentire "trasmesso" e sembrare in una sede diversa. Occorre la valutazione diretta con l'aiuto degli accertamenti strumentale. E' probabile che possa essere sufficiente la riabilitazione ma non riesco a deciderlo senza averLa visitata. Aspetti che lo specialista che La segue abbia valutato la Sua spalla e la Sua RMN
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Donati,
Oggi ho avuto l'esito della RMN. Il problema della lussazione è rientrato..si vede una piccola lacerazione che però mi è stato detto che si cicatrizzerà da sola col tempo..e la testa dell'omero non si è appiattita oltremisura.
Parlando con l'ortopedico ho però riscontrato un altro problemino (che a dire il vero forse ha avuto inizio prima del sinistro durante la partita di calcio). Quel famoso "clock" di cui parlavo sembra sia dovuto ad una sublussazione sterno-clavicolare.
In sostanza, se faccio pressione nel punto specifico non sento nessun "clock"..se invece faccio il medesimo movimento (alzare il braccio anteriormente al corpo..dal basso verso l'alto di 180°) senza pressione, il "clock" compare.
L'ortopedico mi ha detto che si è sicuramente rotto un legamento ma, non facendomi alcun male, mi ha suggerito di non operare.
In sostanza l'esito del consulto è stato:
1) lussazione spalla rientrata, mantenere comunque sempre una buona muscolatura per evitare recidiva;
2) sublussazione sterno-clavicolare, non crea nessun problema, non operare almeno fino a quando non fa male.
3) posso riprendere a giocare come portiere ed in palestra a fare qualsiasi esercizio (sono passati 2 mesi e 1/2 dall'incidente).
Ovvio che in presenza di un eventuale trauma, la clavicola sinistra sarebbe più esposta a danno rispetto alla destra.
Lei cosa ne pensa? Mi darebbe lo stesso parere visto quanto occorsomi? Oppure con l'attività sportiva rischio di incorrere in una lussazione sterno-clavicolare??? (che da non addetto ai lavori vedo personalmente come lo step successivo alla sublussazione..).
Grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tra il parere di chi non L'ha visitata e quindi non ha elementi per decidere e ilo parere du chi L'ha visitata, non avrei dubbi: sceglierei ilm secondo. Si affidi con fiducia al Suo ortopedico. Se poi insorgeranno problemi (ma non è detto)ci si penserà
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Beh effettivamente ha ragione..mi scusi ma mi sto "informando" in rete su questo tipo di problema e si legge un po' di tutto fra chi è stato consigliato di operare e chi no..
la mia paura è che avendo lesionato un legamento, gli altri non bastino ad assicurarmi che la clavicola non esca di posto..
Sinceramente mi sarei aspettato almeno una RX per valutare il danno..
Cordialmente