Mastectomia parziale

Salve gentilissimi dottori, mia madre di 76 anni quattro anni or sono è stata operata per un carcinoma alla mammella con asportazione parziale della stessa. Nel mese di luglio è caduta accidentalmente causandosi la lussazione della spalla sx con frattura del polso medesimo, purtroppo proprio la spalla da dove le è stato asportato il seno. Appena tolto il gesso il braccio e la mano apparivano gonfi e solo ora con la fisioterapia pare si stiano sgonfiando. Questo gonfiore può dipendere dall'operazione subita 4 anni fa oppure dipende dalla caduta? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se in questi 4 anni l'arto non era gonfio è presumibile che il gonfiore attuale sia legato al trauma, visto anche che con la fisioterapia si sta sgonfiando. Il gonfiore post-mastectomia è un linfedema, cioè un edema dovuto alla asportazione e/o alla chiusura dei vasi linfatici. Questo può verificarsi, ma in modo transitorio, in seguito alla lussazione della spalla, e anche a causa della immobilizzazione prolungata. Con tutti i limiti del consulto online penso di poterLa tranquillizzare dicendoLe che nel giro di qualche settimana dovrebbe tornare tutto come prima
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dr. Donati lei è sempre esauriente nelle risposte. In effetti in questi quattro anni dalla mastectomia mia madre non ha mai sofferto di gonfiore al braccio ma visto che è proprio il braccio in questione quello fratturato mi ha un pò impensierita. La saluto