Lussazione rotula del ginocchio

Salve,
ho 17 anni e giocando ho avuto una lussazione alla rotula del ginocchio dx con spostamento verso l'esterno. Ricoverato di urgenza al pronto soccorso mi hanno ingessato la gamba con un fermo di 20 giorni. Dopo il gesso ho fatto la riabilitazione, adesso sempra tutto ok con un leggero fastidio quando rimane fermo per un pò di tempo (scricchiolio). Su consiglio dell'ortopedico ho fatto la RMN l'esito è il seguente:
L'esame eseguito con sequenze TSET1/S, GET1/C, DPT2/A e STIR/C non ha evidenziato alterazioni di segnale a carico delle cartilagini meniscali. Regolari i fasci costitutivi dei legamenti crociati e dei collaterali. Non lesioni osteocondrosiche. FRATTURA INTRASPONGIOSA AL MARGINE INFERO-MEDIALE DELLA ROTULA CON ASSOCIATO E DIFFUSO EDEMA OSSEO.
In attesa di fare la visita dall'ortopedico vorrei sapere cosa significa Frattura intraspongiosa? Cosa devo fare? Posso fare una attività sportiva regolare? Da adulto potrò avere conseguenze?
Attendo con pazienza una Vs. risposta.
Grazie
[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
Frattura intraspongiosa significa ch si é verificata una rottura a livello della parte ossea spongiosa contenuta dallo strato superficiale. In caso di lussazion di rotuna diventa importante verificare la congruità della grondaia intercondilica e anche la verifica dell'angolo q e il tilt rotuleo. Le indico questo link che ptorà piu' facilmente spiegarle di cosa parlo.

http://www.orthopedie-genou.com/rotula/index.htm
Avrà inoltre anche indicazioni sulle varie terapie.
In bocca al lupo.