Rottura lca e menisco?

Salve, 3 mesi fa, giocando a calcio, ho subito una distorsione al ginocchio dx, con successivo gonfiore ed inseguito estrazione di liquido rossastro,dopo 30 gg mi sottopongo a RM, ed ecco il referto:
--Alterazione dell’intensità del corno posteriore del menisco laterale. Caratterizzato da stria iperintensa che raggiunge con andamento traverso il bordo libero ed il profilo articolare, come da lesione a tutto spessore. Non lesioni menisco mediale.
Alterazione dell’inserzione prossimale del LCA con marcato incremento di segnale in relazione alla presenza di versamento fluido-sinoviale. Aspetto deflesso del tratto medio distale di regolare intensità. – lesione distrattiva
di alto grado - Regolari legamenti post. e collaterali.
Conservato lo spessore cartilagineo.--

adesso il ginocchio va molto meglio, nessun cedimento e nessun bloccaggio nei movimenti, quindi su consiglio di un amico fisioterapista, e in attesa di visita ortopedica, ho cominciato a fare un po di sport(corsa e bici), per qualche giorno tutto ok, ma ieri forse forzando la corsa un po troppo al rientro a casa mi si gonfia il ginocchio e avverto qualche fastidio sull'esterno, oggi va già meglio con applic. di ghiaccio.

Adesso io mi chiedo: ho fatto bene a seguire il consiglio di fare sport o rischio di fare ulteriori danni, inoltre, per fare ancora sport è necessario che mi operi almeno al menisco?
grazie!

[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
a 40 ANNI SI PUò SCEGLIERE IL TIPO DI SPORT E IL TIPO DI VITA. Con un crociato lesionato non è possibile fare sport di contatto o sport che richiedono momenti di equilibrio precario (vedi lo sci alpino). Ma una vita NORMALE e sport non "violenti" sono tranquillamente eseguibili. Tuttavia se una persona non può farne a meno è inevitabile l'intervento.
per quanto riguarda il dolore e il versamento legati al problema del menisco, vale la pena fare una toilette in artroscopia.

Dr. alberto  picinotti