Concomita distrazione del legamento collaterale mediale ed edema della spongiosa ossea da impatto a

Buona sera sono un ragazzo di 33 anni con la passione per lo sport e soprattutto del calcio giocato,due mesi fà durante una partita mi ha ceduto il ginocchio dx all interno e l'esito della RM è questo: L'indagine documenta una lesione pressochè completa del legamento crociato anteriore.Concomita distrazione del legamento collaterale mediale ed edema della spongiosa ossea da impatto a carico del piatto tibiale sul versante postero-laterale.Non lesioni di natura post-traumatica recenti a carico delle fibrocartilagini meniscali.Rotula sostanzialmente in asse ai gradi di flessione esaminati.Aumento della quota fluida intra-articolare espressione di sinovite reattiva.Le sarei grato se potesse darmi maggiori informazioni sul danno del collaterale mediale sperando che non sia da operare anch'esso e quale tipo di attività fisica posso effettuare dai risultati della RM considerando che il ginocchio mi cede molto raramente,non ho alcun dolore e che ho tantissima voglia di non stare fermo e continuare a frequentare i miei compagni attivamente in campo per quanto è possibile in attesa dell'intervento.La ringrazio immensamente per la Sua disponibilità e Le auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il collaterale mediale ha subìto una distrazione, mentre il crociato anteriore ha "una lesione pressochè completa ". Questo è solo quello che si vede nella RMN ma non dice nulla sullo stato clinico del Suo ginocchio. Solo la visita specialistica ortopedica può valutare in modo specifico tutte le strutture del Suo ginocchio, e quindi stabilire una diagnosi e un trattamento che può essere chirurgico e/o fisioterapico. Si rivolga a un centro di Chirurgia del Ginocchio; a Roma ha solo l'imbarazzo della scelta (Gemelli, Cattolica, Campus biomedico, CTO, Fatebenefratelli,San Carlo, ecc)
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e professionalita,seguirò il Suo consiglio