La ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro

Mia moglie che ora ha 43 anni, nel 2001 ha subito un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il mese scorso durante una lezione di step in palestra, ha sentito un forte dolore allo stesso ginocchio e persistendo anche nei giorni successivi, l'ha indotta ad eseguire una risonanza magnetica. Vi scrivo il risultato, chiedendovi un parere sul fatto se debba operarsi nuovamente oppure no, tenendo conto dello sport che vorrebbe praticare mia moglie, vale a dire lezioni di step in palestra. Grazie. Esame eseguito in modo diretto su apparecchio a basso campo tipo "artoscan" in paziente con "sospetta lesione post-traumatica". Alterazione di segnale sul versante posteriore del piatto tibiale sia a sede mediale che laterale nonchè a livello del condilo femorale laterale per edema midollare post-traumatico. Non altre significative alterazioni ossee morfostrutturali dei segmenti scheletrici esaminati. Conservata la congruenza femoro-rotulea. Sostanzialmente regolari entrambi i menischi. In esiti di ricostruzione del LCA il neoligamento presenta segnale alterato al terzo inferiore ma non appare interrotto come per esiti distorsivi. Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i collaterali. Non significativo versamento articolare. Regolare il corpo adiposo di Hoffa. Il tendine rotuleo appare modicamente ispessito ed edematoso al terzo prossimale per note di tendinopatia.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione sembra che il legamento crociato anteriore non abbia subito un trauma distrattivo importante.
Tale ipotesi dovra' necessariamente essere confermata anche da una visita clinica diretta del ginocchio che, comunque, ritengo sia consigliabile.
Saluti.

Dr. Roberto LEO