Strano dolore ginocchio

Buongiorno,
3 mesi fà ho ricevuto un forte colpo sul mio ginocchio SX nella parte
interna. Dopo una settimana tutto è passato. 2 settimane fa ho
iniziato la preparazione (calcio a 5) ed è ricomparso il dolore.

Da una settimana ho dolore nella parte laterale interna del mio
ginocchio SX. Il dolore si presenta soprattutto durante lo sforzo nel
calciare la palla. Nella corsa il dolore è lieve. Da fermo, il dolore
si presenta quando cerco di alzare il ginocchio. Non presento gonfiori
ne blocchi articolari. Ho notato che se con una mano faccio pressione
sulla parte interessata il dolore scompare.

Sto usando Nimisulide a crema. 2 volte al giorno.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dal racconto che lei ci fornisce e' verosimile pensare che si sia trattato i un fenomeno contusivo verosimilmente privi di ripercussioni gravi.
Probabilmente lei e' ritornato ad eseguire attivita' sportiva senza una adeguata preparazione post - trauma.
le consiglierei di eseguire sedute in piscina di nuoto e ginnastica in acqua a giorni alterni per 10 giorni unitamente ad esercizi accurati di allungamento della muscolatura degli arti inferiori da eseguire invece giornalmente.
se il sintomo persistesse utile una valutazione clinica per decidere se eseguire esami strumentali.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Buongiorno,
allego risultati Risonanza Magnetica

----------------------------------------------------------
R.M GINOCCHIO SN
Esame effettuato con scansioni assiali, sagittali e coronali, con aquisizione delle immagini in T1 Spin-Echo e T2 Fast.
Minima disomogenità di segnale del corno posteriore del menisco mediale a cui si associa una piccola fissurazione intrameniscale con minimo ispessimento del guscio capsulare adiacente.Nella norma il menisco laterale.
Il legamento crociato anteriore appare assottigliato come per esito di lesione lacerativa parziale meritevole di conferma clinico-funzionale.
Nella norma il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite e il tendine rotuleo.
Minimo versamento retropatellare con rotula in asse. Non lesioni osteocondriali.
Piccoli setti sinoviali ipertrofici nel corpo adiposodi Hoffa.
----------------------------------------------------------

necessita di intervento chirurgico?
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Impossibile rispondere ad una domanda tanto precisa senza una visita clinica diretta.
Come vede addirittura il referto che lei ci allega indica che e' "meritevole di conferma clinico-funzionale" intendendo che la conferma di quanto riportato nel referto deve essere confermato da una visita clinica diretta.
Se la lesione del legamento crociato anteriore determinasse una instabilita' concreta del ginocchio in uno sportivo giovane vi sarebbe indicazione alla ricostruzione chirurgica.
Cordiali saluti