Dolore al ginocchio interno ed esito rnm

A seguito di forti dolori al ginocchio dx, il medico curante mi ha consigliato di effettuare una RNM, pongo alla Vs.cortese attenzione la diagnosi affinchè possa avere un parere sulla gravità e se "operare si - operare no", visto che vorrei coninuare a svolgere la mia attività fisica.
Ho 34 anni e l'unica attività fisica che svolgevo fino a prima di accusare i dolori era footing aerobico, mentre per lavoro (imbarcato) faccio le scale molte volte al giorno.
DIAGNOSI RNM GINOCCHIO DESTRO:
Regolare il menisco esterno, iniziale meniscosi al corno posteriore del menisco interno.
Nei limiti i legamenti collaterali ed il legamento crociato anteriore.
Lievemente ispessite le pliche sinoviali del corpo di hoffa.
Modico versamento retro-patellare.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Quello che ci ha riportato, non è una diagnosi ma solo un referto di una indagine strumentale. La diagnosi, con la terapia idonea da eseguire, può essere posta solo dopo aver messo insieme una serie di informazioni e riscontri obiettivi conseguenti ad una visita specialistica. "Forti dolori" è troppo generico per indicare il tipo dei suoi disturbi, la modalità d'insorgenza, ciò che scatena o riacutizza i sintomi... E' necessario pertanto che si sottoponga ad una visita specialistica ortopedica. On line possiamo solo dirle che non sembrano esserci grossi problemi, ma solo un sovraccarico ed irritazione. In attesa della visita provi ad usare delle applicazioni di ghiaccio. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie e scusi per aver inserito la parola diagnosi e non referto, sono daccordo pienamente con lei a proposito della visita ortopedica; la farò a breve.
Ho però omesso (non volontariamente)che nel referto, vi è anche scritto :"assottigliato legamento crociato anteriore".
Il dolore compare aleatoriamente o a seguito di una postura sbagliata, ciò che avverto è un senso di puntura nel ginocchio (Ginocchio DX lato interno) e come se sentissi il ginocchio "scrocchiare".
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La parte del referto che dice "Lievemente ispessite le pliche sinoviali del corpo di hoffa" fa riferimento ad una struttura che si trova anteriormente al centro del ginocchio e potrebbe essere l'origine di quel "senso di puntura" che riferisce. Anche se assottigliato il ligamento crociato viene descritto "nei limiti". Pertanto confermo quanto detto precedentemente. Cordialità