Lettura di una rm

HO DOLORE AL GENOCCHIO E HO SEGUITO UNA RM E QUESTO I RISULTATO:

I profili articolari femoro-tibiali appaiono nel complesso sostanzialmente nei limiti di norma ed in particolare risulta di spessore sostansialmente regolare la cartilagine di incrostazione.
Non alterazioni significative sembrano evidenziarsi a livello della fibrocartilagine meniscale esterna.
Una sfumata alterazione che potrebbe essere indicativa di un'iniziale fenomeno degenerativo mucoide è invece riscontrabile a livello del corno posteriore del menisco mediale a cui corresponde una lieve disomogeneità di segnale del legamento menisco-capsulare correlata ad una minima falda di versamento che distende la componente capsulare stessa. Modesto versamento liquido è riscontrabile anche sul versante collaterale esterno ove tende a deformare lievemente le componenti capsulo-ligamentose che appaiono nel complesso sostanzialmente regolari.
Limitata raccolta fluida è infine riscontrabile incorrispondenza dello spigolo posteriore esterno dell'articolazione femoro-tibiale. Le componenti legamentose dei crociati appaiono sostanzialmente nei limiti di norma. E apprezzabile una minima raccolta fluida disposta a sede intercondiloidea coinvolgente in parte l'apice della borsa adiposa di Hoffa. All'interno di quest'ultima sono riscontrabili delle strie ipodense che appaiono in prima istanza riconducibili ad un possibile esito relativo al precedente artroscopico riferito in anamnesi. La rotula è in sede ed in asse senza alterazioni significative delle inserzioni tendinee del quadricipitale e del rotuleo.

GRAZIE ANTICIPAMENTE E PONGO I MIEI CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In sostanza nulla di preoccupante.
Il suo ginocchio non e' piu' quello dei "vent'anni" ma sostanzialmente ritengo che con una sana riabilitazione in cui privilegiare il tono muscolare e la elasticita' della muscolatura della coscia lei potra' tornare a stare meglio.
Si affidi ad un bravo riabilitatore
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ciao dottore leo e grazie per avermi risposto,
sen'altro faro la riabilitazione,

ma mi scusi un'altra domanda
ma il menisco mediale e sano

grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima secondo la RMN il menisco ha solo una piccola alterazione verosimilmente non di natura traumatica.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottore