Rm ginocchia

Buonasera,

avrei bisogno del Vostro aiuto perchè non riesco ad interpretare l'esito della risonanza magnetica cho ho appena ritirato.

Ginocchio dx e sx

Bilateralmente si apprezza:
Non lesioni focali ossee in atto nè traumatico fratturative ossee recenti.
Alterazione di segnale su base flogistico edematosa del LCA dx e sin, di aspetto assottigliato con versamento nella guaina del pivot centrale, ma senza discontinuità nè avulsioni, LCP nei limiti.
La rotula appare moderatamente altoposta, di poco maggiore a sin, con modesta basculle laterale, alterazione di segnale condropatico retrorotuleo misto di grado 2A-2B senza evidenti perdite di materia nè sofferenza dell'osso subcondrale, modica reattività della plica sinoviale medio patellare.
Nei limiti il tendine quadricipitale e rotuleo, i legamenti alari, legamenti collaterali, i corpi di Hoffa, le cartilagini meniscali e peri condiloidee.

Ho iniziato ad avere problemi alle ginocchia 11 anni fa e in questi anni ho accusato dolore a fasi alterne con lunghi periodi asintomatici. La prima risonanza aveva evidenziato solo un modesto grado di rotazione delle rotule.
Negli ultimi 9 mesi invece ho avuto diverse ricadute la peggiore delle quali è stata a gennaio quando, in seguito ad una lunga camminata, ho accusato dolore per più di un mese ininterrottamente e nella fase più acuta (prime 2 settimane)nessun antidolorifico (compresa iniezione in pronto soccorso)ha saputo calmare il dolore per questo in ospedale l'ortopedico mi ha fatto un'infiltrazione di acido ialuronico.
Attualmente ho spesso dolori alle ginocchia che possono manifestarsi in seguito a brevi salite, scale, piegamenti o semplicemente distendendo le gambe quando sono sdraiata o mentre sono seduta.
Confido nei Vostri preziosi consigli in merito ad ulteriori accertamenti da eseguire o qualsiasi altra indicazione vogliate fornirmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione e con la limitazione di non poterla visitare direttamente posso risponderle che il LCA sembra aver subito un trauma distrattivo ma non cosi' grave da determinarne la rottura.
La cartilagine della articolazione femoro rotulea appare assottigliata e la rotula presenta la tendenza alla cosiddetta "iperpressione laterale". In pratica la rotula tende a non scorrere perfettamente in asse ma tende a premere eccessivamente verso l'esterno.
Tutto cio' solo sulla base del referto RMN.
Se tutto cio' fosse confermato da una visita clinica si prospetta un programma riabilitativo specifico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO