Problemi menisco

Salve a tutti,

giocando a calcetto, ho subito un infortunio. In pratica facendo un movimento laterale, mi rimasto il piede bloccato a terra e il ginocchio è "uscito" lateralmente, rientrando per fortuna immediatamente. Ho fatto una risonanza magnetica il cui referto dice testualmente: "L'esame eseguito con sequenze.... ha evidenziato la presenza di degenerazione mixoide del corpo-corno posteriore della cartilagine meniscale interna, in assenza di fissurazioni. Nella norma il menisco esterno. Neolegamento crociato anteriore in sede, in assenza di alterazione di segnale o di segni di instabilità. Regolari i fasci costitutivi del legamento crociato posteriore e dei collaterali. Versamento endoarticolare distende i recessi sinoviali capsulari femorali. Reazione fluida al pivot centrale. Edema osseo post-contusivo al piatto tibiale esterno."
Vorrei capire esattamente quanto è grave il mio problema, cioè in termini più spiccioli, cosa esattamente ho, che significa degenarazione mixoide e cosa dovrei fare per recuperare.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La degenerazione mixoide non dovrebbe essere di natura traumatica ma semplicemente legata ad un "invecchiamento" del tessuto meniscale, forse conseguente anche a sollecitazioni secondarie all'intervento che avrà subito in oassato per il ligamento crociato anteriore. L'edema osseo è invece sicuramente conseguente alla distorsione subita. Dovrebbe sottoporsi a visita specialistica per verificare la stabilità del suo ginocchio e decidere eventuali necessarie terapie fisiche e riabilitative. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve,

sono finalmente andato dall'ortopedico che mi ha confermato la vostra risposta. In sostanza è una forte distorsione, la degenerazione mixoide è in qualche modo "tipica" di chi gioca a clacetto soprattutto sui campi in erbetta sintetica e non è quindi di natura traumatica. Il dolore è quasi completamente passato, sono alle prese con una tendinite dovuta questa sì al trauma, che sto cominciando a curare con delle infiltrazioni. A breve dovrei poter ricominciare a correre e, se non ho altri problemi, riprendere a giocare.

Grazie a tutti.