Il ginocchio destro

Salve gentili dottori, durante una partita di calcetto ho sentito girarsi il ginocchio destro e dopo due settimane ho ancora dolore. Appena passato il gonfiore ho effettuato risonanza magnetica. Ecco i risultati:

- rotula in asse.
- falda di versamento liquido intraarticolare con associata reazione sinoviale intercondiloidea.
-non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensità del segnale a carico dei menischi, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.
-esiti di interessamento traumatico distrattivo parziale del legamento crociato anteriore, che mostra morfologia variata con disomogeneità del segnale.
-ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa.
-alterato il segnale a livello dell'emipiatto tibiale esterno e del condilo femorale mediale per evidenza di area ipointensa in T1 ed iperintensa in T2 compatibile con lesione intrspongiosa post-traumatica, con lieve irregolarità del profilo corticale.

In attesa di andare dallo specialista chiedo un parere su questi risultati da voi gentili dottori. Grazie a presto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra i segni del trauma sia sulle parti molli (la reazione sinoviale, lo stiramento del legamento crociato anteriore) sia sull'osso.
La RMN di per sè ha un significato incompleto in quanto è indispensabile il completamento con i sintomi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica ortopedica. Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico meglio se esperto in patologie del ginocchio, ad esempio presso la Chirurgia del Ginocchio del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it