Ansia forte
Buongiorno sono un uomo di 32 anni,sposato da circa un anno. Da ottobre 2008 sto vivendo una situazione lavorativa che mi ha provocato nei mesi una profonda ansia,molto molto forte alla mattina e che comunque dura anche se in maniera un po minore durante il giorno. Sto andando da allora da uno psicologo e da circa una settimana prendo lo Xeristar 30 mg,prescritto da uno psichiatra dal quale sono andato. Questa settimana sono stato a casa in malattia,perché sono piuttosto a pezzi. L'ansia ancora non è molto migliorata anche se stare a casa certo un qualche conforto me lo da.
Certo lasciare il lavoro risolverebbe buona parte del problema ma non è cosi facile.
Grazie.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei sta già facendo il meglio per risolvere i problemi legati all'ansia, ovvero l'associazione tra psicoterapia e farmacoterapia.
Può leggere nel frattempo questi articoli su ansia e panico, e sulle relative terapie
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, lasciare il lavoro non sarebbe una soluzione, ma forse piuttosto una rinuncia.
Che tipo di trattamento sta facendo con il suo psicologo?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Sto andando dallo psicologo una volta a settimana da novembre scorso. Il suo è un approccio di tipo rogersiano,inizialmente ho avuto un po' di difficoltà ad aprirmi ma negli ultimi tempi le cose stanno andando meglio. In passato sono stato quattro anni in terapia presso uno psicoterapeuta di approccio cognitivo-comportamentale. Mi è stato di grande utilità ma questa volta ho deciso di cambiare psicologo in quanto avevo l'impressione che il nostro percorso fosse esaurito,
Grazie.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il dosaggio di xeristar a 30 mg è sottodosato.
Immagino che sia una posologia da tenere per una settimana e poi passare a 60 mg. E tenga presente che il farmaco in questione esplica i suoi effetti sull'ansia non prima di 15-20 giorni.
Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se il precedente lavoro terapeutico non ha dato i risultati sperati, oltretutto dopo ben 4 anni, ha fatto bene a cambiare, anzi sarebbe stato opportuno farlo prima. In linea di principio qualunque approccio potrebbe andar bene, ma devono essere soprattutto i risultati a parlare.
Abbastanza stranamente, una terapia cognitivo-comportamentale avrebbe dovuto funzionare meglio di una rogersiana, dato che per l'ansia è importante che il terapeuta assegni delle prescrizioni comportamentali da seguire, cosa che l'approccio rogersiano non fa.
A occhio e croce dovrebbe aver già fatto circa 15-20 sedute, e se risultati ci dovevano essere a mio parere avrebbero dovuto già vedersi. Ne parli con il suo terapeuta.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Gentili signori,il 3 ottobre avrò un altro incontro con lo psichiatra,probabilmente per aumentare il dosaggio di Xeristar a 60 mg.
La terapia cognitivo-comportamentale ha avuto un grosso effetto benefico su di me negli anni in cui vi andavo. Ma poi interrompemmo piano piano perché consideravamo esaurito il percorso. Ho preferito intraprendere un'altro tipo di approccio,certo è che io medesimo mi domando se ho fatto la scelta giusta e se eventualmente tornare dal vecchio terapeuta.
Cordiali saluti.