Le donne che vuole senza farmi ripetutamente del male

Salve! Ho 32 anni, mi sono sposata 2 anni fa dopo 8 anni di fidanzamento. Sembrava andasse tutto bene durante il fidanzamento...lui attento, sensibile e premuroso ma dopo il matrimonio è stato un inferno.Lui da subito era distante, sempre critico nei miei confronti e non sentiva mai il desiderio di cercare momenti di intimità..era come se mi evitasse...cosi mi sono insospettita e ho scoperto che era iscritto in tante chat alla ricerca di ragazze sempre diverse...me l'ha confessato sminuendo però la situazione considerato che secondo lui si trattava di sole amicizie e che non aveva fatto nulla di male. Io mi sono sentita tradita comunque perche credevo che almeno sul èpiano del diaologo il nostro era un rapporto consolidato. Mi aveva promesso di finirla ma i nostri rapporti erano davvero pochi...lo si faceva una volta due max al mese e sempre su mia iniziativa. Nel frattempo lui mi ha confessato di avere problemi di disfunzione erettile e ha cosi seguito una cura con cialis 5 mg per 3 mesi e sembrava andasse meglio...ma i rapporti erano sempre sporadici...Una volta terminata la terapia non ha più effettuato controlli e ha lasciato tutto com'era...la situazione era ritornata come prima...e lui ha ripreso a chattare e anzi poi mi ha confessato di averla anche incontrata una ragazza ma mantenedo sempre un rapporto di amicizia... Io non ce la faccio più...mi sento umiliata e nn gratificata come moglie...non mi sento più desiderata ...è come se fossimo sposati da 30anni...ho più volte detto che sarei andata via di casa ma lui ogni volta mi dice che non può vivere senza di me...che non sa se è più innamorato..che non è più come prima ma che il fatto che darebbe la vita per me lo rende certo che non potrebbe mai perdermi per niente al mondo. Io mi sento violentata psicologicamente ogni giorno...sono innamorata e anche se anch'io non provo la stessa passione di anni fa sono certa del mio amore. Comunque l'altro giorno ho scoperto che chatta ancora con altre donne che invece ha conosciuto sul post di lavoro e quindi questa sua voglia ossessiva di ricercare sempre donne per farsele amiche mi destabilizza..Sono davvero certa che lui si è limitato a rapporti superficiali e non ha avuto rapporti sessuali ma so che ad ognuna di queste dice di non provare sentimenti forti per me. Credo che lui non sia più innamorato di me, non so perche non voglia ammetterlo a se stesso e che stia cercando la sua anima gemella più che altro con la testa...adesso credo di essere arrivata alla frutta...sono a pezzi...voglio andare via di casa...ma lui minaccia di fare un gesto estremo se io vado via...aiutatemi...sono disperata...forse una terapia di coppia potrebbe aiutarlo a fargli capire che deve lasciarmi andare via cosi che possa cercarsi tutte le donne che vuole senza farmi ripetutamente del male? Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse prima della terapia di coppia, che tra l'altro vi consiglio, sarebbe indicata una consulenza psicologica individuale per Lei.

Infatti Lei si sente "violentata" psicologicamente, e questo le fa perdere la lucidità necessaria a gestire questa crisi matrimoniale.

Una cosa interessante però è che suo marito fa delle cose di nascosto, ma alla fine si fa sempre "beccare".

Cosa vorrà "comunicarle" secondo Lei?

E Lei gli dirà che ha scritto a noi?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.Ho usato l'espressione " violentata psicologicamente" forse un pò forte semplicemnete perche questa situazione va avanti da 2 anni e sono consapevole di essere una stupida e anche debole che non riesce a dare un taglio definitivo alla storia perche innamorata...dentro di me so che non posso avere fiducia in mio marito perche anche se mi promette di non guardarsi più attorno so già che ci ricadrà...pensi che per calmarlo e rassicurarlo gli ho anche detto che sarei rimasta sua amica ...perchè aldilà di questi suoi sbagli come marito lo stimo tanto come persona e non potrei mai pensare di non parlarci più...il fatto che si faccia scoprire penso perche sia un pò ingenuo...anche se lui cerca di cancellare prove
quanto più possibile..ma secondo lei una persona che si comporta così può mai essere innamorata?
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Non lo so, le persone comunicano in modi strani a volte l'amore.

Riflettevo sul fatto che se suo marito si nasconde lo fa forse per "proteggere" il suo matrimonio, altrimenti le direbbe senza mezzi termini che non è più innamorato.

Il problema è che con questo comportamento suo marito ci le dimostra che è insoddisfatto, non che vuole lasciarla.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, credo che sarebbe opportuno rivolgervi inizialmente a uno psicologo/psicoterapeuta di coppia per una consulenza. Dato che tutto sommato mi pare ci sia ancora rispetto e dialogo fra voi, malgrado questi problemi, con un aiuto esterno potreste progredire più rapidamente. Diversamente lasciando peggiorare la cosa sarebbe poi più difficile intervenire.

A occhio e croce fra voi due è lei quella che sta soffrendo di più. Al limite a lui potrebbe andar bene anche andare avanti così: una moglie, qualche scappatella. Come avviene spesso. Quindi è da lei che deve partire questa richiesta di chiarimento. Se poi ci sarà bisogno di ricevere un trattamento o dei suggerimenti individuali, anche il terapeuta di coppia potrà farlo.

Ma per capire se c'è del terreno per andare avanti, sarebbe meglio iniziare con il valutare la coppia nel suo insieme. Se poi lui sarà contrario, allora inizi con l'andare lei a parlare con un collega. Ma possibilmente fatelo insieme.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
HO CHIESTO A MIO MARITO SE E' DISPOSTO A PROVARE UNA TERAPIA DI COPPIA E LUI HA SUBITO ACCETTATO SENZA ESITARE. IO HO COME L'IMPRESSIONE CHE LUI SIA SI MORBOSAMENTE LEGATO A ME MA SEMPLICEMENTE PERCHE' PURTROPPO NON HA MAI RICEVUTO L'AMORE COSI' COME GLIEL'HO DATO IO...LA SUA FAMIGLIA, I SUOI GENITORI SONO PERSONE MOLTO FREDDE E CHE L'HANNO FATTO SEMPRE SENTIRE INADEGUATO IN OGNI MOMENTO SIGNIFICATIVO DELLA SUA VITA E LO FANNO TUTTORA. FORSE LUI HA PAURA DI RESTARE SOLO. IO SPERO CON TUTTO IL MIO CUORE CHE LUI POSSA AVVICINARSI A ME COME UNA VOLTA SENZA PIù GUARDARSI ATTORNO...E' PARADOSSALE QUANTO STO PER DIRE:DA UN LATO HO MOLTA PAURA E HO QUASI LA CERTEZZA CHE LUI ABBIA SOLTANTO BISOGNO CHE QUALCUNO LO AIUTI AD AMMETTERE CHE QUELLO CHE PROVA PER ME E'SEMPLICEMENTE UN ENORME AFFETTO MA DALL'ALTRO SENTO UNA FORTISSIMA SNSAZIONE DENTRO ME, QUELLA CHE SIAMO FATTI PER STARE INSIEME PER TUTTA LA VITA(ANCHE SE POTR ESSERE EGOISTICAM SOLO UNA MIA DI ESIGENZA E NON CERTO LA SUA). MI CHIEDEVO SE NELLA CITTA IN CUI VIVO CI SONO VALIDI PROFESSONISTI SPECIALIZZATI NELLE CRISI CONIUGALI CHE POTRESTE INDICARMI...VI RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA VOSTRA DISPONIBILIT E PER LA GRANDE SENSIBILITA CHE CI METTETE NEL DARE LE RISPOSTE
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
questa è una buona notizia: al di là di cosa porterà la terapia psicologica alla vostra coppia, è importante che entrambi siate interessati ad approfondire questa situazione. Ottimo.

Per un Professionista può controllare in questa lista, scegliendo la regione che le interessa

http://www.aiamc.it/ordinari.htm

Stia tranquilla: vedrà che presto la confusione che Lei stessa ammette scomparirà attraverso un accurato lavoro psicologico.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Benissimo. Il fatto che suo marito abbia accettato di venire in terapia è positivo.

Le sue ipotesi "storiche" sul perché dell'atteggiamento di suo marito potrebbero essere vere, ma questo lo scoprirete a tempo debito, con il professionista dal quale andrete.

Per dei nominativi può consultare quest'elenco, regione per regione:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

oppure la lista d'iscritti a questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie ancora. Un'ultima cosa. Ho visto che nella mia città esiste un centro di terapia della famiglia impostato sulla psicoterapia sistemico relazionale ed un altro centro basato sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Che differenza c'è tra queste 2 scuole, quale più indicata per il mio problema ? Grazie