Sono depressa....
Salve a tutti,
è un periodo bruttissimo senza fine...iniziato circa un anno e mezzo fà e tuttora non è ancora terminato. all'inizio pensavo che il mio disagio sarebbe stato passeggero, che un normale cambiamento di vita possa provocare una piccola crisi interiore...ed invece è da tutto questo tempo che continuo a sentirmi uno straccio. tutti i giorni mi faccio domande sul mio futuro e le risposte sono tutte negative perchè più la mia vita và avanti e più peggiora di giorno in giorno. Ho un mucchio di fobie, la prima verso le malattie, ho sempre paura che stia per succedere qualcosa, la sera vado a letto sperando che non succeda nulla di brutto. Non sò neanche io perchè scrivo su questo sito, probabilmente scrivere mi fà sentire un pochino meglio, sò che mi consiglierete una visita o una psicoterapia, e sò sin da ora che mai ne seguirò una perchè sono convinta che nulla cambierebbe poichè il problema è nella mia vita e nella mia persona. Semplicemente non mi vanno bene le mie aspettative future, mi annoio a fare quasi tutto e dormirei tutto il giorno perchè uscire parlare con gli amici non mi fanno più stare bene, semplicemente non mi interessa.
la mia domanda è: può questo mio stato d'animo alquanto grigio e negativo andarsene via da solo??? o è impossibile?? sono davvero tanto confusa e stanca.
Mi scuso nuovamente per il tempo rubato.
Vi ringrazio per l'attenzione...
Saluti Cordiali

[#1]
Dr. Stefano Angelini Psicologo
Buongiorno,
credo che il malessere di cui soffre non si risolverà da sè, avrebbe invece bisogno di qualcuno che se ne prenda cura e questa è lei.
Non credere in una terapia significa non credere abbastanza in sè, non avere il coraggio o la motivazione sufficiente per parlare di sè e accompagnarsi verso una dimensione in cui il malessere è conosciuto, afrontato e, nel tempo superato. Si dia una possibilità.
cordialmente
Dr. Stefano Angelini
Psicologo - Sessuologo, Padova - Venezia Mestre
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se dopo tutto questo tempo il suo disagio non se ne è andato da solo, è probabile che non lo farà, a meno che non decida di prendere delle contromisure. Ma dev'essere lei a fare il primo passo, non si può curare con la forza chi ha già deciso che non vuol'essere curato.
Personalmente, dopo averle già suggerito diverse volte di rivolgersi a un professionista, questa volta non lo farò, perché sarebbe inutile.
Ma credo che una domanda più interessante della sua potrebbe essere: se il malessere non se ne andrà da solo, com'è probabile che sia, che cosa farà?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio per le risposte.
quindi vuol dite che mi sentirò così tutta la vita finché non deciderò di intraprendere una terapia???...oddio...il fatto è che le persone che mi stanno accanto se ne sono accorte di questa cosa,ma quando mi chiedono cosa ti stà succedendo? divento irritabile,parlare di me con qualcuno che mi guarda in faccia...oddio proprio non ce la faccio. Tutti i giorni mi chiedo se questa situazione non andrà via da sola cosa ne sarà di me... in effetti la risposta non riesco a darmela e scaccio subito via il pensiero convincendomi che domani andrà meglio...non lo sò...nn sò cosa devo fare...nn voglio sembrare una persona egocentrica che si fà dei problemi che altre persone affrontano tutti i giorni e non per questo si piangono addosso...
altre volte penso a come farò ad affrontare i momenti brutti della vita...perchè ci saranno...ed anche peggio di adesso...