Il resto, oppure proprio al fatto che arriva meno sangue all organo genitale

buonasera...ho un dubbio per quanto riguarda l assunzione di un farmaco, che mi ha prescritto il dermatologo, e sul quale se ne dicono tante, per questo ho preferito chiedere a voi prima. sono un ragazzo di 23 anni, ed ho un problema di perdita di capelli e il dermatologo mi ha prescritto il propecia (finasteride 1 mg). volevo avere qualche informazione più specifica sugli effetti indesiderati del farmaco.
1) è vero che solo il 4% può avere problemi legati alla sfera sessuale mentre tutta la restante parte non ha nessunissimo problema?
2) il problema che potrebbe manifestarsi è solo una diminuzione del desiderio?
3) problemi nell erezione o addirittura impotenza sono legate ad una questione psicologica cioè al fatto che avendo una diminuzione del libido poi ci si impressiona e quindi avviene tutto il resto, oppure proprio al fatto che arriva meno sangue all organo genitale e quindi comporta problemi nell erezione?
4)dopo quanto tempo dall assunzione si possono cominciare ad avere eventuali problemi sulla sfera sessuale, e se si hanno tendono a diminuire col tempo?
5) l utilizzo per anni di questo farmaco può portare problemi in futuro?
scusate tutte queste domande, ma il mio dottore non mi ha datto tutte queste spiegazioni e leggendo tutte le cose che ci sono in internet, ho paura a prendere questo farmaco senza saperne di più!!!vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

le informazioni ricevute dal suo dermatologo sono corrette.

Le ultime domande che ci pone sui tempi e sui possibili problemi futuri dell'uso della finasteride non possono avere delle risposte sicure; si ricordi che tutti i farmaci assunti hanno dei rischi e alcuni effetti collaterali che non sempre possono essere previsti.

Bisogna certo conoscerli e poi bisogna valutare quali sono le proprie personali priorità: avere una chioma folta o rischiare alcuni disturbi alla propria sessualità.

Detto questo poi devo ricordarle che la mia posizione è un pò di parte perchè sono praticamente calvo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/