Sospetta meniscopatia?

Gentili dottori,ho 47 anni sono moderatamente sportiva,alterno camminata veloce, piscina, bici e cyclette, a seguito di un persistente dolore alla parte interna del ginocchio dx, che non mi da problemi a camminare, ma al piegamento,anche da seduta,
specialmente dopo la bicicletta, che mi aveva consigliato proprio per non caricare il ginocchio un ortopedico qualche anno fa...
Recentemente l'ortopedico ha diagnosticato una possibile meniscopatia, e mi ha prescritto oltre un antiinfiammatorio e un forte miorilassante la RM,
la diagnosi è la seguente:
rotula lievemente alta con basculamento esterno ed elementi di iperpressione laterale.Si associano alterazioni erosive e fibrillari del panno condrale esterno della rotula e della troclea femorale non associati a condizioni edematose subcondrali.Normalità del tendine rotuleo e del copo di Hoffa.Corretta rappresentazione,direzione e morfologia del crociato anteriore e posteriore.Legamento collaterele esterno ben rappresentato,mediale caratterizzato da modesto ispessimento a livello del terzo prossimale di bassa intensità di segnale possibile espressione di esito distrattivo di I grado inveterato. A carico delle fibrocartilagini meniscali si evidenzia una minima irregolarità interstiziale a livello del corpo posteriore del menisco interno compatibile con una sofferenza di I grado.Non versamento articolare, minimo versamento a carico della borsa comune dei semimuscoli.I compartimenti femoro-tibiali sono caratterizzati da un lieve riduzione di ampiezza ma in assenza di sofferenze osteocondriali di alto grado. Cosa dovrei fare? Sospendere o forzare il ginocchio anche quando mi duole? Mi potreste "tradurre"il referto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra una sofferenza della cartilagine della rotula e del femore per un probabile disallineamento rotuleo. L'aspetto dei menischi potrebbe essere compatibile con l'età e l'intenso sport, il collaterale mediale presenta gli esiti di una distrazione pregressa.
La RMN acquista significato clinico solo nel momento che viene completata con i sintomi clinici che possono emergere dalla visita specialistica grazie anche a specifiche manovre per le diverse strutture. Torni quindi dall'ortopedico che ha prescritto la RMN per completare la visita. Nell'attesa riduca drasticamente l'attività evitando i gesti che provocano dolore.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra una sofferenza della cartilagine della rotula e del femore per un probabile disallineamento rotuleo. L'aspetto dei menischi potrebbe essere compatibile con l'età e l'intenso sport, il collaterale mediale presenta gli esiti di una distrazione pregressa.
La RMN acquista significato clinico solo nel momento che viene completata con i sintomi clinici che possono emergere dalla visita specialistica grazie anche a specifiche manovre per le diverse strutture. Torni quindi dall'ortopedico che ha prescritto la RMN per completare la visita. Nell'attesa riduca drasticamente l'attività evitando i gesti che provocano dolore.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti