Il ginocchio, asportandomi 60cc

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei dissipare alcuni miei dubbi. Venerdì 2 ottobre 2009, mi sono sottoposto (vi riporto pari pari ciò che c'è scritto sulla "lettera di dimissione") ad un intervento di meniscectomia selettiva mediale - plicotomia mediopatellare ed ablazione parziale Hoffa per Via; lunedì 5 ottobre 2009 durante la visita di controllo mi è stato siringato il ginocchio, asportandomi 60cc di liquido. A tutt'oggi il ginocchio è ancora gonfio (sopra alla rotula e intorno ai punti di sutura, dietro è asciutto). Vorrei sapere, più o meno, tra quanto il ginocchio riacquisterà il pieno delle sue funzionalità.
Ringraziandovi anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A 2 gg di distanza dall'artrocentesi è normale che sia così. Applichi saltuariamente la borsa del ghiaccio, usi due stampelle per i primi 8 gg e comunque si attenga strettamente alle istruzioni che Le hanno dato alla dimissione (se non le ha avute le richieda a chi L'ha operata)
I tempi di recupero in genere si avvicinano a 2 mesi, ma può cambiare da persona a persona. Al prossimo controllo ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it