Intervento chirurgico

A settembre subirò un intervento chirurgico per spondilolistesi L5.
Qualcuno sa darmi informazioni sulla durata del ricovero pre e post operatorio?
Vorrei altresì sapere se potrò camminare da subito e quanto, di norma, dura la convalescenza.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Queste domande vanno poste al Chirurgo che La opererà, perché dipendono da numerosi fattori. Prima di tutto la gravità della olistesi, e la tecnica chirurgica scelta dal chirurgo. Intervengono anche altri elementi: le consuetudini della struttura dove sarà ricoverata e le abitudini dello specialista; anche il forte sovrappeso influenzerà in modo determinante le scelte.
Il ricovero pre-operatorio può avvenire il giorno prima se ha già tutti gli esami e gli accertamenti e deve essere solo visitata dall'anestesista, oppure richiedere alcuni giorni se deve essere preparata all'intervento, soprattutto se abita in una città diversa da quella dell'ospedale. Il ricovero post-op dipende dalle Sue condizioni generali, dalla presenza o meno di febbre e/o dolore, dalle Sue possibilità di essere autonoma, dalla necessità di fare ulteriori controlli/trasfusioni, ecc
Ricordi di porre all'Ortopedico tutte le domande che Le verranno in mente (tipo di intervento, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc). Questi sono tutti elementi che consentiranno a Lei di comprendere bene la situazione e di firmare il consenso informato in modo consapevole.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it