Inoltre quanto variano i tempi di convalescenza a seconda dell'operazione a cui si viene sottoposti

Gentili medici ortopedici.
Ho fatto risonanza magnetica in data recente. Soffro di lussazione recidivante spalla dx (già operato nel 2001 per medesimo motivo spalla sx)
L'esito della risonanza dice questo: Periartrite e infiammazione tendinea; Lesione di Hill Sachs; lesione cistica del gleno.
Queste le cose che non vanno.
Il 22 Marzo ho l'operazione per sistemare la spalla.
Ora Vi chiedo, visto che adesso la risonanza è in mano al medico che mi dovrà operare, se secondo voi con tale risonanza è possibile procedere in artroscopia, o si necessità di mini open.
Inoltre quanto variano i tempi di convalescenza a seconda dell'operazione a cui si viene sottoposti?
Io spero di essere stato coinciso e certo di una vostra attenzione, anche se capisco che la domanda non è di facile risposta tramite mezzo on line, Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' proprio come dice Lei. La sola descrizione non consente di porre diagnosi nè tanto meno indicazione all'intervento, passi fondamentali che scaturiscono solo dalla visita diretta e dalla valutazione della Sua spalla.
Le ricordo anche che è fondamentale che ponga all'ortopedico tutte le domande che Le vengono in mente:
diagnosi, tipo di intervento,rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc.
Questi elementi Le verranno comunque descritti dal chirurgo perché Lei possa dare il Suo consenso all'intervento; l'intervento Le verrà descritto dal chirurgo e in tale occasione potrà parlare anche, entro certi limiti, di dettagli tecnici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La spalla mi si è lussata circa 20 volte, una esagerazione lo so. Magari questo può far escludere l'atroscopia?

Grazie in ogni caso e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Una ulteriore precisazione gentili medici, l'ultima. La lesione cistica del gleno è l'equivalente della lesione di bankart? O la cosa è diversa?
Ancora cordialmente vi saluto ringraziandovi anticipatamente
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura di Bankart è la frattura del margine anteriore della glena. La presenza di una cisti non è una frattura
Cordiali saluti