Pliche sinoviali

Volevo un vs. parere riguardo al referto di una RMN al ginocchio sx:
- Il LCA risulta regolarmente rappresentato;
- non si osservano alterazioni a carico del LCP e dei legamenti collaterali;
- nella norma le cartilagini meniscali;
- sostanzialmente in asse l'articolazione femoro-rotulea;
- è apprezzabile un lieve ispessimento delle pliche sinoviali sottopatellari, che configurano un aspetto pseudonodulare, per cui è opportuno il controllo evolutivo;
- sottile falda di versamento libero endo-articolare.
Sono un podista amatoriale e da circa un anno e mezzo ho un fastidio/dolore nella parte mediale/quadrante basso della rotula, da ultimo, nonostante abbia ridotto gli allenamenti il dolore è peggiorato, a questo sintomo se ne aggiunto un altro, ho un forte dolore al di sotto della rotula sia quando fletto il ginocchio per fare straching che quando provo a raddrizzarlo, il medesimo sintomo si irradia anche alla tibia.
Ho provato a sospendere gli allenamenti per una ventina di giorni ed ho assunto anche IBUPROFENE, senza sortire alcun effetto, il dolore, anche modesto, è sempre presente. Ad esempio quando rimango per lungo tempo seduto provo dolore nel raddrizzare il ginocchio.
I vari medici che ho consultato hanno sempre dato diagnosi differenti: tendinite del rotuleo - condropatia femoro/rotuleo - iperpressione esterna della rotula, sottoponendomi alla TECAR - LASER - ULTRASUONI - riposo assoluto x 3 mesi - rafforzamento del vasto mediale.
Cosa posso ancora fare ???

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
sembrerebbe, sulla esclusiva base del suo racconto, trattarsi di una tendinite e come tale amio giudizio andrebbe trattata.
La limitazione di non poterla visitare e' pero' notevole|.
Potrebbe anche, viste le opinioni discordanti dei colleghi, trattarsi di sintomatologia dovuta da piu' causa nello stesso tempo. Valide le ipotesi formulate dai colleghi e compatibili con la storia da lei esposta.
Un adeguato programma di cure anti-infiammatorie prima e successivamente di ginnstica in acqua , nuoto e rinforzo muscolare specifico con attenzione al lavoro isometrico potrebbero essere utili.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta, questa mattina sono stato visitato da un ortopedico, il quale mi ha confermato che, secondo il referto della RMN, il ginocchio sarebbe sano, inoltre le pliche sottopatellari non sarebbero da operare. Il medico, inoltre, durante la visita (mi ha fatto una serie di manovre sul ginocchio/rotula che non mi hanno provocato alcun dolore) ha anche controllato il tendine rotuleo che, alla digitopressione, non provoca alcun fastidio. Lo stesso però ha notato una probabile ciste all'altezza del bicipite femorale (dalla RMN non è emerso nulla poichè la ciste si trova nella parte sup. del cavo popliteo, verso la coscia) per cui mi ha consigliato una ecografia che farò al più presto.
Volevo inoltre precisare che la sede del dolore non è ben individuabile, ma a volte si irradia maggiormente dall'altezza del piatto tibiale verso il basso.
Inoltre da quando ho iniziato ad avvertire i primi sintomi, ho anche notato, a volte, un senso di affaticamento o intorpidimento della gamba sx, potrebbe essere che la ciste prema su qualche vaso sanguigno o nervo ?
Possibile che l'ortopedico non riesca a diagnosticarmi una tendinite ??
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
da quando ho iniziato ad avvertire i primi sintomi, ho anche notato, a volte, un senso di affaticamento o intorpidimento della gamba sx, potrebbe essere che la ciste prema su qualche vaso sanguigno o nervo ?
TEORICAMENTE POSSIBILE MA STATISTICAMENTE CIO' E' RARO.

Possibile che l'ortopedico non riesca a diagnosticarmi una tendinite ??
IL PROBLEMA NON E' RIUSCIRE A DIAGNOSTICA UNA TENDINITE BENSI' RIUSCIRE A FARE UNA DIAGNOSI E CONSEGUENTEMENTE PROSPETTARE SU DI ESSA UNA TERAPIA.
ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE CIO' E', PER DEFINIZIONE, IMPOSSIBILE.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente della sua risposta.
Purtroppo però mi trovo nuovamente di fronte allo stesso dilemma: a chi affidarmi ??

Buona giornata
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un ortopedico le dira' se il problema e' risolvibile con un intervento.
In caso contrario ritengo la inviera' ad un bravo riabilitatore (medico fisiatra).
Saluti.