Dolore ginocchio sinistro tendinite

Buongiorno a tutti. Un mese fa ho corso la mezza maratona di torino e dopo un'ora e mezza di gara ho avvertito un dolore all'altezza del tendine rotuleo, dolore che sotto sforzo è ricomparso anche i giorni successivi. Per cui mi sono rivolto a un ortopedico il quale mi ha diagnosticato una tendinopatia rotulea e mandato a fare un'ecografia. Il risultato dell'ecografia è "In corrispondenza del tendine rotuleo si rileva la presenza di una sottile stria ipoecogena riferibile a esiti di lesione traumatica, senza attuali segni di discontinuità. Le dimensioni della lesione sono di 4 x 1 x 10 mm circa. Il tendine quadricipitale appare complessivamente indenne. Non si rilevano immagini di raccolte liquide articolari o bursali. I contorni ossei sono regolari. Non si rilevano segni di lesione dei ligamenti collaterali". Tutto ciò cosa significa? che cos'ho? cosa devo fare? e soprattutto quali sono i tempi di recupero prima che possa tornare all'attività fisica?
Ci terrei a dire che sono una persona molto sportiva per cui vorrei tornare il prima possibile, ovviamente da sano non da malato perchè sono fin troppo consapevole che caricare sul male è sempre la scelta peggiore. Aggiungo anche che oggi è il 16 di ottobre e io sono fermo dall'attività fisica dal 23 di settembre.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

cio' che ha e' descritto bene dall'ecografia, una lesione parziale del tendine rotuleo.
I tempi di recupero sono abbastanza diversi da soggetto a soggette. Sicuramente prima di riprendere qualsiasi tipo di attivita' e' necessario che un ulteriore esame ecografico dimostri la perfetta risoluzione del quadro. Il mio consiglio e' di consultare un fisiatra che potra' impostare una terapia strumentale e di ripetere un'ecografia a tre settimane dalla precedente.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com