Ciste di baker ginocchio destro

Buongiorno,

pratico calcio a 5 da ormai 4 anni (prima ho praticato pattinaggio di velocità per 10 anni) e dopo due settimane di preparazione, in questi ultimi giorni ho iniziato ad accusare dolore dietro il ginocchio e davanti, estendendosi poi anche ai restanti muscoli della gamba (di riflesso credo).
Secondo la fisioterapista della mia squadra si tratta di ciste di baker ma:

1) non sa come risolverla
2) l'unica soluzione che vede è che io dimagrisca 15kg

Lei me l'ha posta in un modo abbastanza grave, poichè ho le rotule (di mio) posizionate molto alte e una corporatura non di certo magra e 8 anni fa in quello stesso ginocchio ho subito una lussazione della rotula, non vede rimedio.
Semplicemente era una cosa che prima o poi doveva accadere e sono segnali che il mio ginocchio non ce la fa più a sostenere sforzi.

Che posso e devo fare?

Lei mi farebbe fare un ecografia ma non adesso, più in là col tempo. Io sarei più per farla ora che accuso il dolore invece.

Grazie mille!

ps: tutta questa grande massa grassa che vede la fisioterapista penso sia un po' esagarata...sono alta 1,65 e peso 65 kg.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna in primo luogo che la fisioterapista faccia la fisioterapista e non si spinga a far diagnosi e suggerire accertamenti, compiti che non le spettano.
Se ha dolore al ginocchio occorre fermarsi e rivolgersi a un ortopedico, meglio se si occupa specificamente di ginocchio (ad esempio all'U.O. Di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=159 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159; oppure si faccia consigliare dal Suo Medico Curante). Non si può escludere se ha una cisti di Baker e/o una condropatia della rotula o che altro.
Sarà lo specialista a decidere cosa sospettare, quali (e quando) accertamenti fare, e, in conseguenza di tutto ciò quali siano le cure necessarie.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e i link, vedrò il prima possibile di controllare e informarmi sugli specialisti della mia zona.

Più che d'accordo col fatto che i fisioterapisti dovrebbero fare solo i fisioterapisti, sono poco convinta infatti di questa che ci segue come squadra.

Sicuramente il perdere peso aiuta ma che un fisioterapista dica che quella è l'unica soluzione...MAH!

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Così tanto per aggiornare..

Risonanza e visita dall'ortopedico eseguite:

- tendinite acuta alla zampa d'oca (rilevata comunque in precedenza dal centro fisioterapico da cui mi curavo);

- menisco interno consumato

- crociato posteriore lievemente stirato

Di ciste di baker neanche l'ombra...mah...

Però vorrei fare una domanda...per quanto riguarda il menisco ok così e così rimarrà, si potrà lesionare come non a quel che sò.

Ma il crociato stirato? Passa o rimarrà così a vita anche questo? E cosa può comportare?

Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La descrizione della RMN è appunto una descrizione: per sapere quanto possa influenzare la Sua vita e le Sue attività occorre che il legamento venga valutato clinicamente dall'ortopedico
Cordiali saluti