Ciste pilonidale?

Salve,
sono un ragazzo di 16 anni e da circa un mese avverto un fastidio (che in alcune posizioni diventa un lieve dolore) nella zona sacro-coccigea. Inizialmente ho pensato che si trattasse di un osso rotto (7 mesi fa ho avuto una lite ed ho ricevuto calcio in quella precisa zona). Sono andato dal medico di base e non aveva idea di cosa potesse essere. Mi vado a fare i raggi e nulla, tutto a posto. Sono tornato dal medico descrivendo meglio il mio dolore e il medico ha detto potrebbe e sottolineo potrebbe trattarsi di una ciste pilonidale. Il fatto strano e che , ho si dei glutei pelosi, ma in quella particolare zona non ho peli, non è infiammata, non è rossa, non è gionfia, è normalissima. Solo al tatto sento un lieve dolore. Naturalmente voi medici mi consiglierete di fare una ecografia, ma ciò che mi preoccupa sono due cose :
1) esperienze dolorose di miei amici
2) in data 24 gennaio dovrei partire per una settimana bianca
cosa fare? non ho grandi problemi a svolgere attività motorie, anzi , si puoi dire tranne che in caso di tiramento di glutei non sento proprio nulla.

Chiedo a voi esperti in materia se possa trattarsi di una ciste pilonidale anche se ho come unico sintomo un dolore in zona sacro-coccigea.

Grazie mille, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La sua descrizione e dil precedente traumatismo rendono poco probabile la presenza di una cisti pilonidale che tuttavia non puo' essere esclusa a priori. L' evoluzione nel tempo della sintomatologia e dell' obiettività permetteranno verosimilmente di definire meglio il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Credo però che il precedente traumatismo sia troppo remoto nel tempo. Ho iniziato a sentire questo dolore da un giorno all'altro... Un mese fa circa mentre il colpo l'ho ricevuto circa 7 mesi fa... Cosa mi consiglia di fare? Ecografia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Visita chirurgica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ieri ho fatto una ecografia. Risulta che ho una cisti di 13mm nella zona sacrococcigea. Il fatto strano è che non mi da nessunissimo dolore. Il medico ha premuto più volte sul punto ma non mi sono accorto di nulla. Il dolore piuttosto fastidioso che ho riguarda le ultime tre vertebre coccigee! Nessuna frattura. Cosa devo pensare? Anche i diversi medici che mi hanno visitato non sanno cosa pensare. Circa 9 mesi fa (non 7 come ho scritto in precedenza) come ho detto ho avuto una lite ed ho ricevuto un calcio in quella zona. Possibile che non mi abbia dato nessun fastidio per così tanto tempo ed ora rispunti così? E' da attribuire a quel calcio il mio dolore?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sentiamo il parere di un collega ortopedico
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cosa vuol dire: "ho una cisti di 13mm nella zona sacrococcigea" ? Può precisare dove si trova? Trattandosi di un'ecografia non penso che sia nel contesto dell'osso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ecco cosa ha scritto l'ecografo :

eco regione coccigea
Piccola formazione cistica del diametro di circa 13 mm in sede paramediana sx nella regione coccigea.
Non si apprezzano alterazioni strutturali di natura traumatica

P.S.
Questa sera posso postare le foto della ecografia... Possono servire?
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Secondo me è di competenza del chirurgo, e adesso che ha fatto un'ecografia Le consiglio la visita diretta presso un chirurgo della Sua città.
Cordiali saluti