Rmn ginocchio dx e sx

EGREGI DOTTTORI BUONGIORNO,

VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL REFERTO DI UNA RMN ESEGUITA A SEGUITO DI DOLORI PERSISTENTI ALLE GINOCCHIA IN SEDE SUB ROTULEA MEDIALE E POSTERIORE.

RENDO NOTO CHE SONO UN SOGGETTO SPORTIVO CHE HA SEMPRE PRATICATO CALCIO E CORSA,ORA HO SMESSO PER I SUDDETTI DOLORI CHE MI VINCOLANO, ECCO IL REFERTO:

ESAME ESEGUITO CON APPARECCHIATURA OPERANTE AD 1,5 TELSA.

GINOCCHIO DX:
DEGENERAZIONE DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI PARTICOLARMENTE EVIDENTE A LIVELLO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE OVE SI APPREZZANO INIZIALI FENOMENI DI SFALDAMENTO DELLA STRUTTURA MENISCALE.
ESITI DISTRATTIVI DI BASSO GRADO A CARICO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
NON ALTERAZIONI A CARICO DELLE RESTANTI STRUTTURE LEGAMENTOSE.
SI APPREZZA CISTI MENISCALE A LIVELLO DEL MENISCO ESTERNO.
AI GRADI FLESSIONE DELL'ESAME LA ROTULA SI PRESENTA IN LIEVE IPERPRESSIONE ESTERNA.
NON EVIDENZA DI VERSAMENTO INTRARTICOLARE.

GINOCCHIO SX:
COME GINOCCHIO DX CON ECCEZIONE DI CISTI MENISCO ESTERNO E CON AGGIUNTA DI MODESTA CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA.

RINGRAZIO DI CUORE CHI VOLESSE DARMI CONSIGLI.

[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
diciamo che probabilmente abbiamo un problema posturologico con sovraccarico e disbalance ed esiti di traumatismi che nel tempo hanno comportato una usura delle strutture interne del ginocchio bilateralmente. Se avesse eseguito una radiografia sarebbe interessante avere anche quel referto. Non ci sono riferimenti alla struttura più importante del ginocchio, ovvero la catilagine in sede di carico osseo, per sapere se vi siano già anche associati fenomeni condritici.
Anche in questo caso, vista la sintomatologia, é utile compendiare gli accertamenti con una banale radiografia tangenziale delle ginocchia flesse a 30-60-90 gradi e una antero posteriore in comparativa in ortostatismo per verificare i rapporti ossei e gli scaichi dei pesi sui due lati delle ginocchia.
[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA CELERE RISPOSTA NONCHE' PROFESSIONALITA'DI CONTENUTO,NON HO ESEGUITO RX,PROVVEDERO'AL PIU'PRESTO.
DA QUESTA PRIMA INDAGINE LEI PENSA CHE CON UNA BUONA POSTURALE E SOPRATTUTTO RINFORZO DEL QUADRICIPITE SI POSSA ANDARE AVANTI OPPURE SARA'NECESSARIO UN INTERVENTO IN ARTROSCOPIA CHE A DIRE IL VERO NON RIENTRA NELLE MIE GIOIE?
A DIRE IL VERO DA QUALCHE ANNO NOTO UNA MARCATA DIMINUZIONE TROFICA DEI QUADRICIPITI E CREDO CHE CIO' RIVESTA UN RUOLO FONDAMENTALE NEL CARICO DI LAVORO CHE DEVE SOPPORTARE IL COMPARTIMENTO ARTICOLARE,CREDO ALTRESI'DI AVER SEMPRE AVUTO QUALCHE SQUILIBRIO POSTURALE. (DALLA SUA VASTA ESPERIENZA MI POTRA'CONFERMARE CHE IL SOGGETTO POSTURALE PERFETTO NON ESISTE O COMUNQUE E' RARO).EFFETTIVAMENTE HO PRATICATO MOLTO CALCIO CORSA E PESISTICA ED IL MIO CORPO SI E' ADATTATO BIOMECCANICAMENTE ALLE CONDIZIONI PRODUCENDO OGGI USURE E SCARICHI SIMMETRICI (LA RMN HA UN REFERTO IDENTICO PER GIN. SX E DX),CIO'PER DIRE CHE FORSE TORNARE ALLE CONDIZIONI PRIMARIE SAREBBE PIU'TRAUMATICO CHE CONSERVARE LE PRESENTI CERCANDO CON ADEGUATI ESERCIZI DI PROCRASTINARE IL PIU' POSSIBILE IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO.
LE CONFESSO CHE HO FREQUENTATO L'ISTITUTO DI SCIENZE MOTORIE ED E'PER QUESTO CHE LE SCRIVO CIO', MA VORREI IL CONFORTO DI UNA PERSONA FERRATA ED ESPERTA COME LEI.

LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE
IN FEDE

VALERIO
[#3]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
se viene vericato come stabilizzare un atteggiamento postural viziato, nel senso di agevolarlo e non contrapporlo , certamente questo é un atteggiamento logico... per quanto riguarda le sue cartilagini e menischi consumati e degenerati le sottopongo la curiosità dell'infiltrazione dei gel piastrinici ozonizzati o anche semplicemente degli acidi jaluronici ozonizzati... hanno risultati eccellentei se manualmente eseguita la metodica da mani esperte e capaci...
Per il resto un buon fisioterapista e la sua buona volontà faranno molto ... sono ottimista per il suo caso..
[#4]
dopo
Utente
Caro dr. Gastaldi,
ringraziandola per la sua preziosa competenza in materia, le vorrei sottoporre un'alternativa propostami da suoi colleghi che lei non ha menzionato al fine di poter capire se a suo avviso valida o meno:
si tratta di infiltrazioni con metodica mesoterapica PERIARTICOLARE contenenti GLUCOSAMINA SOLFATO e contemporanea assunzione di GLUCOSAMINA per via orale.
Tale metodica indurrebbe vantaggi per la scarsa invasività dato che un ago all'interno dell'articolazione produrrebbe una risposta lesiva con residui e quant'altro.

Infine una domanda per me importante:

quale sport posso ora praticare? nuoto, calcetto.

Grazie per la squisita disponibilità

Vale
[#5]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ho usato la glucosamina per anni, ma non ha mai avuto una valenza paragonabile al resto.
Esseno un problema di pressione, ovvero se la cartilagine viene ulteriormente schiacciata dalla gravità, questo costituisce usura ulteriore, quindi vanno bene gli sport a gravità verticale sulle ginocchia eliminata ed il nuoto é una di queste, soprattutto se non sbatte troppo velocemente con le gambe, o le sbatte senza flettere le ginocchia. Un trucco per ridimensionare la velocità di oscillazione delle ginocchia é usare delle pinne per cui aumenta lo sforzo muscolare, ma diminuisce la frequenza degli sbattimenti di gambe.
Calcetto... è il peggiore... scatti a destra e a sinistra... con carichi sbilanciati sull'emirima ora esterna e ora interna e brusche frenate o accellerate... su un terreno molto poco scivoloso.....
[#6]
dopo
Utente
Mi da la conferma di quello che pensavo,il problema è che sono un malato cronico di "calcio"... Farò di tutto per seguire i suoi consigli e contestualmente la ringrazio per la grande professionalità che si palesa anche nell'indagine cinesiologica del movimento nel considerare un gesto atletico.

Grazie e buon lavoro

Vale