Un libro xchè mi va tutto insieme

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandra zucchella , ho 41 anni e da circa un paio di mesi soffro di una serie di disturbi che ora vi elenco.Come premessa posso dire che ho il Morbo di Crohn e in un primo momento davo la causa di questi malesseri a questa malattia ma dopo esami ematici (indici infiammatori ecc) nella norma il mio gastroenterologo mi ha detto che non poteva essere un "risveglio del Morbo".Ho lasciato passare un po di tempo pensando che la causa fosse stress e stanchezza ma ora perdurano.Vado ad elencare i sintomi:vista notevolmente diminuita, solo da vicino, non riesco a leggere quasi più un libro xchè mi va tutto insieme e mi fanno male gli occhio; inoltre sto notando che alla mattina quando mi sveglio un occhio è un pò più chiuso dell'altro. Dal pomeriggio comincia ad alzarsi la temperatura corporea e infatti verso sera quando la misuro è sempre 37,1 -37,2.Ho un senso di spossatezza estrema , al termine della giornata di lavoro sono esausta.sono diminuita parecchio anche di peso ma credo questo sia dovuto al Crohn.Ho anche dolori alle mani e piedi e alle gambe, alcune mattine mi sveglio con dolori ovunque.Ogni tanto avverto formicolii ad una mano.Il mio dubbio è che possa essere subentrata un'altra malattia autoimmune tipo SM.Grazie anticipatamente x la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

La sintomatologia descritta non è tipica della SM.
Tuttavia è necessario valutare altre condizioni mediche; consiglierei pertanto di richiedere con urgenza una visita oculistica ed un esame completo del sangue.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x l'attenzione, sto già facendo accertamenti ematochimici e al più presto prenoterò una visita oculistica.Purtroppo non posso contare su un aiuto competente da parte del mio medico di famiglia x tanto devo industriarmi leggendo e informandomi da sola su quali possono essere esami e visite che in qualche modo possano arrivare a darmi risposte su quello che io percepisco come sintomi e sul sentirmi sempre cosi stanca e debilitata.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei comunicare altri sintomi che ho tralasciato magari erroneamente ritenendoli non importanti:parestesie alle gambe (sempre attribuite ad un herpes simplex genitale);frequenza minzione altissima soprattutto di notte e quando sono sdraiata(già da molti anni); Linfonodo alla nuca dolente quando c'è umido o freddo;sensazione perenne di freddo e brividi;problemi nell'evacuazione (sempre attribuiti al Crohn e ad un rettocele)con successivi dolori lombari e alle gambe;difficolta aconcentrarmi e a ricordare cose recenti;il sonno non risulta ristoratore, mi sveglio stanc ae come se i muscoli fossero rimasti in tensione tutta la notte; dolore muscolo avambraccio destro da più di 1 anno ma solo sotto sforzo; faccia sempre fredda sopratutto regione orbitale.
grazie x l'attenzione
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

molti sintomi riferiti potrebbero dipendere da ansia e/o somatizzazioni. In ogni caso è necessario un accurato esame obiettivo neurologico per valutare eventuali segni di interessamento delle vie motorie o sensitive. A tal fine consiglierei di richiedere una visita neurologica. Fatta questa premessa è bene aggiungere che molte malattie presentano una componente psicosomatica (il morbo di Crohn è proprio tra queste). In tale ottica consiglio spesso ai miei pazienti di seguire alcuni esercizi di rilassamento muscolare e/o meditazione. Infatti qualsiasi esercizio in grado di determinare una profondo rilassamento psico-fisico può aiutare in vari modi: rasserena la mente, riduce le tensioni, rende più felici. Ovviamente non è possibile garantire risultati immediati, tuttavia anche semplici esercizi quali il rilassamento muscolare o la concentrazione su una musica lenta (classica o new age) effettuati per 20 minuti al giorno, dovrebbero produrre effetti benefici nel tempo. Inoltre, nell’ambito di questo percorso “olistico” del quale sto parlando, è importante imparare a modificare alcuni atteggiamenti psicologici errati molto frequenti. Mi riferisco ai sentimenti di negatività che molte persone manifestano nei confronti di svariati avvenimenti, persone e persino oggetti comuni.
Infatti ogni volta che si giudica qualcosa negativamente, si provano sensazioni spiacevoli nel corpo e nella mente. Impariamo pertanto ad evitare le negatività e vedere le cose in modo positivo, creando un condizionamento favorevole. La nostra mente diverrà più serena e, oltre ai benefici psicologici, forse osserveremo il miglioramento di alcuni disturbi di natura fisica.
Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
Grazie x i consigli proverò a rilassarmi e prendere le cose con più serenità.nel frattempo ferò una visita neurologica e magari una cura ricostituente.se avrò qualche dubbio in riferimento a sintomi o esiti degli esami che sto aspettando mi permetterò di scriverle ancora per avere chiarimenti.grazie ancora e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,il referto RMN:GINOC.DX:minim.versam. borsa quadricipitale e nel cavo popliteo;marcato vers.nella gola;no modific.fibrocartilagini meniscali;marcatamente disomogeneo da verosimile slaminamento parziale legam. crociato anter.GINOC.SX: discreto versamento nella borsa quadricipitale senza formaz.cistiche nel cavo popl. discreta ectasia strut.venose posteriori;no modificaz. fibrocartilagini meniscali mediale e laterale;lievemente disomogeneo ma normoinserito leg.crociato ant.;CERVELLO CON E SENZA CONTRASTO:no alteraz.ponte,angolo ponto cerebellare tonsille cerebell.e quarto ventricolo;in asse strutt.linea mediana;ventricoli regolari,no falde extracerebrali,millimetriche alteraz.in sede talamica facilmente riferite a ectasia spazi perivasali più che ad alteraz.ischemiche(riconoscibili con T2 e FLAIR,ma non con tecniche di diffusione e dopo contrasto).no alteraz.regione ipofisi, orbitaria,teca cranica,seni paranasali.no alteraz.evidenti strutt.vascolari intracraniche.
vorrei sapere se va bene.grazie ancora
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

la RM dell'encefalo non evidenzia particolari problemi.
Per quanto riguarda la RM del ginocchio dx e sin, si evidenziano alcuni piccoli problemi di interesse ortopedico.
Tanti saluti.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille x le delucidazioni