Morbo di parkinson

Salve potrebbe spiegarmi perchè nel morbo di parkinson coesistono due classi di sintomi contrastanti con il difetto anatomico: voglio dirle come mai coesistono sia rigidità/ipertono e sia acinesia? essendoci un difetto di dopamina che è inibitoria creandosi così una ipereccitazione, non dovrebbe esserci solo rigidità/ipertono? perchè c'è acinesia? la prego di essere chiaro perchè domani ho un esame. grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per acinesia si intende la difficoltà ad iniziare un movimento, specialmente se ripetitivo. Da studi sperimentali l'acinesia potrebbe essere ricondotta ad un deficit di noradrenalina e non di dopamina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro