Collaterale laterale

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e pratico sport da quando ne ho 6. Da due anni pratico un'arte marziale.
In seguito ad un erroneo allenamento con pesi alle caviglie (1/2 kg per caviglia) in cui ho eseguito alcuni calci rotatori (sic!) e rotatori saltati (sic! sic!), ho osservato un notevole gonfiore al ginocchio.
Devo precisare che il gonfiore ed il fastidio sono apparsi con un certo ritardo, tanto che io ho continuato per quasi una settimana ad allenarmi, seppur senza pesi.

Il mio medico generico, dopo avermi visitato, mi ha prescritto antinfiammatori orali (naprossene), ghiaccio ad ore alterne e mi ha consigliato un'ecografia, che ho fatto 10 gg dopo il fatidico allenamento e di cui riporto l'esito:

L'esame ecotomografico del ginocchio dx, effettuato con sonda ad elevata frequenza, ha evidenziato:
-Modesta quantità di versamento nei recessi sovrarotuleo e pericondiloidei.
-Inspessimento ed ipoecogenicità del legamento collatarale laterale in prossimità dell'inserzione peroneale. Reperto compatibile con postumi di distrazione.
-Normali il legamento collaterale mediale ed i tendini quadricipitale e rotuleo.
-Assenza di cisti di Baker nel cavo del poplite.

Dopo 10 giorni di antinfiammatori orali, cerotti antinfiammatori, ghiaccio e riposo (dallo sport e non solo, ho camminato pochissimo), ho fatto una breve passeggiata ed ho cominciato a sentire un notevole fastidio, questa volta dentro il ginocchio, che non mi permetteva di stendere bene la gamba. Inoltre ho dolore anche nel piegarla completamente. Se applico il ghiaccio noto miglioramenti.

Secondo lei, cosa devo fare?
Dipende dal versamento (in effetti ancora noto un lieve gonfiore sotto la rotula)?
Crede che sia normale e che debba fare solo riposo assoluto? E per quanto tempo?
O è piuttosto necessaria una risonanza magnetica?
Dovrei fare del potenziamento già da ora?

Non so se può essere utile, ma in generale le mie gambe hanno un atteggiamento varo.

La ringrazio moltissimo
(...soffro senza fare sport....ma pur di tornare a farlo al massimo, sono ben disposta a stare ferma)
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dipende dal versamento (in effetti ancora noto un lieve gonfiore sotto la rotula)?
IL VERSAMENTO E' ESPRESSIONE DI INFIAMMAZIONE LOCALE DUNQUE E' UN EFFETTO FINALE.
COSA SIA SUCCESSO IN BASE AL SUO RACCONTO POSSIMO PENSARE EFFETTIVAMENTE AD UNA LIEVE DISTRAZIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE ESTERNO DEL GINOCCHIO
Crede che sia normale e che debba fare solo riposo assoluto?
RIPOSO ASSOLUTO MI SEMBRA ECCESSIVO SULLA BASE DEL RACCONTO DA LEI EFFETTUATO
DIREI RIPOSO DALLO SPORT ED EVITARE LA DEAMBULAZIONE PROLUNGATA
E per quanto tempo?
PER UNA DECINA DI GIORNI
O è piuttosto necessaria una risonanza magnetica?
IN EFFETTI SAREBBE MEGLIO RISPETTO ALAL ECO.
TALE ESAME PERO' DEVE ESSERE PRESCRITTO DA UN MEDICO DOPO UNA VISITA E NON DOPO UN CONSULTO CLINICO ON-LINE.
Dovrei fare del potenziamento già da ora?
PER ORA NO
Secondo lei, cosa devo fare?
UNA VISITA SPECIALISTICA ORTOPEDICA.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!

Nel fine settimana, prima cioè di poterla leggere, il mio medico generico mi ha prescritto il deltacortene 25mg per 5 giorni.

Crede che debba comunque fare subito la visita specialistica o è il caso prima di attendere l'esito del cortisone?

Grazie e scusi per l'ulteriore disturbo.