Lussazione rotula

Buon giorno, scrivo per ricevere cortesemente alcuni consigli visto che soffro da quando sono bambina da lussazione della rotula dx. Sono stata operata a 21 anni ed è stato eseguito il riallineamento femoro-rotuleo con successiva rieducazione durata alcuni mesi.
L'anno scorso (12 anni dopo) sono scivolata (con il carico sul ginocchio dx) e il problema si è ripresentato: ho dovuto fare delle sedute di endotermia e successiva fisioterapia perchè il ginocchio presentava tumefazioni edematose varie (legamento collat. mediale, capsula articolare, tessuti molli, cartilagine). 15 giorni fa l'ennesima lussazione, anche in maniera molto meno traumatica: fa un pò male ma cammino già bene. So che dovrei rinforzare il vasto mediale, ma dopo l'intervento le due gambe hanno sempre avuto muscolatura differente. Pensavo che il problema non si sarebbe più ripresentato: è possibile che qualcosa sia tornato alla posizione iniziale, destabilizzando l'equilibrio che si era creato? Dovrei essere rioperata? Quale sport eventualmante mi consigliate per rinforzare il vasto mediale? A me piace fare della corsa amatoriale (circa 5 Km 2-3 volta la settimana) può andare ancora bene? Sto pensando eventualmente anche al nuoto. So che l'acido ialuronicopuò essere efficace per chi ha problemi di cartilagine. Potrei valutare anch'io questa possibilità unitamente al rinforzo muscolare in alternativa ad un altro intervento? (12 anni fa mi venne detto che con lo sfregamento femoro-rotuleo la cartilagine veniva consumata eccessivamente). Grazie Gabry
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per rinforzare il vasto mediale, più che una disciplina sportiva esistono degli specifici esercizi che può imparare insieme ad un fisioterapista (stando stesa premere con il ginocchio sulla superficie d'appoggio con una palla da stringere tra le ginocchia e ... così via). Durante la corsa potrebbe utilizzare una ginocchiera con finestra rotulea e cuscinetto stabilizzatore laterale. Sicuramente anche una terapia con acido jaluronico potrà darle un aiuto. Per quanto riguarda la possibilità di un nuovo intervento, deve parlarne con in collega che possa visitare il suo ginocchio e valutare eventuali indagini fatte o da eseguire. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Certamente farò una visita specialistica per valutare la situazione del ginocchio. Nel frattempo farò esercizi di rinforzo muscolare come cosigliatomi.