Lussazione della spalla sinistra

Buona sera,
ho 40 anni e circa 20 anni fa' ho subito un'intervento con tecnica Latarjet alla spalla sinistra per una lussazione recidiva alla spalla sinistra.Tempo fa' l'intervento in artroscopia non era contemplato e quindi non vi erano alternative.Dalla data dell'intervento ad oggi ho avuto almeno 6-7 episodi tutti dopo i primi 5 anni dall'intervento.Purtroppo ho notato che ad ogni evento il recupero funzionale e' piu' lungo e il dolore post lussazione e' piu' duraturo.Essendo la tecnica utilizzata molto invasiva ed alterante vi chiedo che cosa puo' essere fatto chirurgicamente per risolvere il problema.?
Che tipo di intervento e' consigliabile in questi casi?
Per la valutazione con esami diagnostici come ad esempio la risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto le viti presenti devono essere rimosse?
In quanto puo' essere stimato il tempo complessivo tra operatorio-degenza-immobilita' e rieducazione.
Ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le consiglio di leggere su questo sito un interessante articolo sulla lussazione di spalla, che nella seconda parte prende in considerazione il trattamento della lussazione recidivante della spalla. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
Come avrà modo di leggere per sapere che tipo di intervento occorre è necessario un' attenta valutazione della spalla che si ottiene solo con la visita specialistica.
Per la RMN i mezzi di sintesi impiantati nell'osso in genere non creano problemi se il radiologo è informato (dalle rx anche vecchie) e può così adattare il software.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it