Frattura d10

REFERTO: irregolarità del profilo superiore della decima vertebra dorsale con mal definizione della limitante superiore e del margine antero superiore con iniziale tendenza alla deformazione a cuneo in riferiti recenti traumatici.

CONCLUSIONI: irregolarità di tipo fratturativo con iniziale deformazione di D10, mal definizione della limitante superiore e del margine antero superiore distaccato parzialmente, in recenti esiti traumatici. Utile rivalutazione clinica e controllo ulteriore a distanza.

Gentilissimo Dott,
l'incidente è accaduto una settimana fa svolgendo attività fisica all'aperto, allo stato attuale ho un dolore latente che non mi impedisce di camminare ma mi rende difficile dormire. Ieri ho fatto le lastre di cui sopra ne ho riportato il referto. Devo ancora vedere il mio fisiatra, ma volevo sapere se posso anticipare i tempi comprando un busto o una fascia da applicare sulla zona interessata per questi due giorni di attesa. Come mi devo comportare? Grazie. Fabio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non potendo valutare le caratteristiche della frattura vertebrale il mio consiglio è di recarsi oggi stesso in un Pronto Soccorso Ortopedico per valutare con una TAC il reale aspetto della vertebra, soprattutto per vedere se è integro il muro posteriore della vertebra, cosa che con le radiografie non è facile stabilire. A quel punto si deciderà se occorre un busto e di che tipo, e anche (e soprattutto) se deve restare per un certo tempo a letto, in quanto la vita quotidiana (stare in piedi, seduti, camminare, ecc) può determinare un uteriore schiacciamento della vertebra con possibili problemi importanti.
i tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Con questa risposta mi mette un pò in allarme...

non avevo inserito una parte del referto, che riporto qui sotto:

appare conservato il muro posteriore e la linitante inferiore.
non attuali ulteriori rilievi metatraumatici a livello dorso-lombo-sacrale.
Conservati in rapporti articolari.
Buono il trofismo osseo.

pensi che qualche giorno fa al pronto soccorso di Viareggio mi era stata diagnosticata una distorsione del rachide dorsale.

ritiene utile una TAC immediata? Grazie ancora, Fabio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo la mia risposta, che lo ammetto, può apparire allarmante: quasi sicuramente, dopo, decideremo che si è trattato di un eccesso di prudenza, ma così a distanza non voglio sottovalutare una situazione che non conosco direttamente.
Per quanto riguarda la "TAC immediata" secondo il mio punto di vista in qualsiasi trauma ma ancor più nei traumi vertebrali non bisogna fare rx, TAC, RMN ecc di propria iniziativa, perché non è l'esame a fare la diagnosi: bisogna rivolgersi allo specialista che decide cosa fare: può darsi che il chirurgo vertebrale valuti la sola rx e Le dica "non è niente" oppure che decida di fare la TAC nei tempi che stabilirà. Se Lei adesso va a fare "una TAC immediata" poi a chi la fa vedere? non sarà certo trascrivendo qui il referto che potrà avere una diagnosi di certezza. Mi creda: vada in ospedale (tra l'altro ha la fortuna di abitare a Milano e può scegliere tra Galeazzi, il Pini, il San Raffaele che sono i più importanti, altrimenti in un ospedale che abbia comunque il Pronto Soccorso ortopedico)
Ci informi quando avrà fatto la visita
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie Dott. Donati per la pronta risposta,

Ho effettuato visita presso san Gerardo Monza e ora indosso il busto C35 per 45gg, non hanno ritenuto utile la TAC ma hanno eseguito altre radiografie, le vertebre D10 e D9 sono lievemente fratturate, prognosi 60 gg. Secondo il dottore che mi ha visitato le vertebre dovrebbero recuperare quasi totalmente la loro forma preesistente, potrò tornare a fare attività sportiva in pochi mesi.

Saluti e Cordialità, F.Mosca
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi raccomando di seguire con scrupolo le istruzioni che Le hanno dato, sull'uso del busto, il riposo necessario ecc. Tutti i sacrifici che farà saranno ricompensati dal risultato, ma anche un solo "sgarro" può annullare tutti i sacrifici già fatti fino a quel momento
Cordialis aluti