Dolore lombare , al gluteo con irradiazione da altre 10 anni

Salve, sono un ragazzo di 30 anni e da moltissimi anni circa 13 ,soffro di dolore alla schiena , dolore al gluteo destro , con irradiazione del nervo lungo la gamba. In questi anni ho fatto tutte le cure possibili immaginabili Chiropratici , Posturologi, Ozzonoterapia, farmaci di ogni genere ecc., con dei momenti in cuoi stavo meglio e altri che male. Questo dolore che ho , non e’ un dolore insopportabile che non mi permette di lavorare ma e’ dolore continuo che varamente mi ha portato ad un esaurimento .Vorrei precisare che il dolore lo sento piu’ sul gluteo alto con poi irradiazione lungo il quadricipite laterale , ma mai arrivato sotto al ginocchio.
Nei primi anni in cui mi è comparso questo dolore sono stato anche da piu chirurghi , ma mi fu detto che questo spostamento era molto lieve e in questi casi è meglio non operare.

L’ultima risonanza che ho fatto datata 15/07/2008 dice come tutte le altre precedenti :
Risonanza Bacino e articolazioni coxo-femorali
Le articolazioni coxo-femorali sono simmetriche e regolari:Bilateralmente appare conservata la rima articolare; Non segni di versamento articolare;le teste femorali , a marfologia conservata e controrni regolari, non presentano segni di algodistrofia o di osteonecrosi.
Non alterazioni di segnale a carico dei restanti scheletrici visibili.
Reagolari per segnalare e spessore le stutture tendinee e muscolari in esame.

Risonanza rachide lombo – sacrale
Conservata la fisiologia lordosi lonbo – sacrale.
Non alterazioni di segnale o morfologiche dei metameri in esame.
I dischi intersomatici sono regolari per segnale e spessore.
Iniziale protusione posteriore mediana del disco L5-S1
Normale l’ampiezza dello speco vertebrale.
Regolare per segnale e spessore il cono midollare.

Ci sono delle tecniche nuove mini invasive chirurgicamente per risolvere questo problema ?
Vorrei un suo parere e come si muoverebbe, grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,bisognerebbe visitarLa per verificare se vi sia corrispondenza fra l'immagine neuroradiologica e l'obiettività clinica rilevata.
Se questa corrispondenza emergesse,si potrebbe ipotizzare un trattamento mininvasivo come da Lei stesso prospettato.
A tal proposito legga anche i miei articoli in MinForma.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.
Mi hanno suggerito di farmi uno studio TC spirale L4-S1 con ricostruzioni sagittali può fornire utili informazioni.
è giusto ?
Vorrei fare una serie di sedute di agopuntura, perche è l'unica cosa che in questi anni non ho mai fatto..secondo lei puo' darmi dei benefici ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo prima l'esito della tac.
Cordialità