In primo spazio intersomatico lombare

Buona sera vorrei sapere cosa ne pensa della mia rm lombare.
In quinto spazio intersomatico,piccola erniazione discale posteriore mediana e paramediana destra con componente intraforaminale. Al livello sovrastante,protrusione discale posteriore uniforme,lacerazione anulare a destra.
In primo spazio intersomatico lombare,erniazione discale posteriore mediana e paramediana destra con minima componente intraforaminale omolaterale
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
bisogna che Lei completi con illustrare i Suoi disturbi e col dire da quanto durino...
Una RMN, in sè, non è particolarmente significativa.
Completi...
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera Dottore, ho dolori alla zona lombare da molti anni ma molto forti da circa un paio di mesi.A volte ho dolori ad entrambe le gambe e ginocchia ma spesso e volentieri alla gamba destra e la pianta del piede destro.
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
da come Lei descrive il Suo disturbo apprirebbe essere una sofferenza di quinta radice lombare che, magari, viene offesa dentro il forame di coniugazione.
Se è così, bisognerebbe vedere le lastre e verificare l'effettiva corrispondenza dei rilievi clinici con i risultati dalle immagini radiologiche.
Mettendo insieme le due cose, si potrà decidere circa il trattamento da consigliare.
Cordialmente
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
da come Lei descrive il Suo disturbo apprirebbe essere una sofferenza di quinta radice lombare che, magari, viene offesa dentro il forame di coniugazione.
Se è così, bisognerebbe vedere le lastre e verificare l'effettiva corrispondenza dei rilievi clinici con i risultati dalle immagini radiologiche.
Mettendo insieme le due cose, si potrà decidere circa il trattamento da consigliare.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Secondo lei potrei subire un operazione?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
questo potrebbe essere discusso in sede di visita, una volta verificate le eventuali corrispondenze clinico / strumentali di cui Le parlavo.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buon giorno, volevo chiederle un ulteriore consiglio.
Dato che lavoro in un azienda della grande distribuzione e sollevo pesi piuttosto che rimanere in piedi almeno 8/10 ore al giorno, se dovessi sentire ancora più dolore come devo comportarmi?
Grazie
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
penso che, nella Sue condizioni, siano da evitare sia gli sforzi (tipo sollevamento pesi) sia i movimenti di flesso-estensione e/o rotazione della colonna. Eventualmente può essere utile un temporaneo uso di un corsetto semirigido.

A risentirci e cordiali auguri.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera, dopo aver fatto una visita neurochirurgica al S.Gerardo di monza ed aver fatto laser e fisiokinesi consigliatami il dolore è rimasto lo stesso, anzi a volte sembra maggiore.Come devo comportarmi dato che al S.Gerardo non hanno nessuna intenzione di operarmi?
Grazie
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signore,
a distanza e senza aver visto le lastre non sono in grado di dare più concreti consigli; probabilmente, come forse Le ho già accennato, si potrebbe fare un intervento in mininvasiva (giorni fa ho sentito la definizione del "minibisturi") per risolvere il problema; visto che i Colleghi che La hanno visitata non ritengono di doverLa sottoporre ad un classico intervento "a cielo aperto" considerata la situazione anatomica in atto.
Se ha piacere legga i miei due articoli di Minforma sul trattamento mininvasivo e, se ne avrà voglia, ne potremo ridiscutere alla luce di questa nuova possibilità.
Cordiali saluti.