Esito risonanza lombare.

Buonasera, sarebbe mia intenzione parlare con un neurochirurgo, Dott Skrap di Udine (mi parlano molto bene di lui). Vorrei capire se posso fare sport? che cosa devo fare per migliorare questa situazione.
Cordiali Saluri .
GC
Indagine eseguita mediante scansioni assiali e saggitali con sequenze SE pesatein T!, TS2 T2 e STIR.
Rachide in asse con rettificazione della fisiologica lordosi.
Corpi vertebrali conservati in altezza, con muro posteriore allineato, di regolarità intensità di segnale.
Iniziali alterazioni artrosiche somatiche.
Fenomeni di disidratazione a carico del disco intersomatico preso fra L5-S1.
Non ernie discali a livello L1-L2 con regolare ampiezza dei forami di coniugazione.
Rettilineizzatoil profilo posteriore del disco a livello L2-L3 con regolare ampiezza dei forami di coniugazione.
Lieve protusione discale ad ampio raggio a livello L3-L4 con forami di coniugazione di ampiezza conservata.
A livello L4-L5 è presente protusione discale ad ampio raggio con piccola focalità erniearia in sede mediana che impronta dolcemente il sacco durale; a tale livello
modesta riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente.
A livello L5-S1 è apprezzabile protusione discale ad ampio raggio di modesta entità senza apprezzabili focalità eniarie; a tale livello sostanzialmente conservata ampiezza dei forami di cnoiugazione.
Minima falda di film liquido sinoviale a carico delle articolazioni interapofisiarie a livello L3-L4 ed L4-L5.
Il canale vertebrale presenta dimensioni ai limiti inferiori della norma.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Telefoni allora all'Ospedale di Udine e chieda un appuntamento.
[#2]
dopo
Utente
non volevo essere scortese nel chiedere le capacità di un prof. neurochirurgo, tanto più, Speravo di avere una risposta anche "in questo sito" che mi è sempre sembrato ricco di informazioni attendibili e professionali. Avevo bisogno di un parere "seppur scritto" e senza le lastre da visionare, per capire come cambierà il mio stile di vita, in attesa di farmi vedere "dal vivo" da uno specialista.
Cordiali Saluti.

GC
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
senza visionare le immagini e senza,non dico visitarLa (che è la parte essenziale per una diagnosi),ma neanche sapere che disturbi e sintomi ha, è una pretesa alquanto ardua che nemmeno il dr. Skrap riuscirebbe a soddisfare.
Da quanto riporta,infatti, il referto di RM perde ogni significato se non confrontato con la clinica, ovvero con i segni e i sintomi accusati dal paziente.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Ho errato il modo di formulare la domande e di pormi nei confronti della sua specializzazione.
Gioco a basket dall'età di 14 anni, da una ventina (ore ne ho 42) gioco a livello amatoriale (1 volta a settimana) . Ovviamente son in sovrappeso e dal più di un mese con problemi alla schiena. Dolori, sopratutto quando mi alzo da una sedia o dopo lungo tempo di staticità. Sono stato da un fisioterapista che in 3 sedute mi ha sciolto i muscoli dei glutei e parzialmente la schiena. Ogni tanto qualche formicolio ai polpacci.
Per questo ho fatto la RNM.
Mi scusi per il disturbo, la ringrazio nuovamente.
GC