Algia lombare l3-l4,l4-l5,l5-s1

gentile dottore sono una persona di 41 anni eil mio lavoro è di tipo sanitario in ambulanza e ps da circa 22 anni e da qualche anno soffro di lombalgie bilaterale maggiore a dx e dolori lombari sia senza movimento che su movimento laterale.dalla ultima rmn si riscontra:tratto lombare con rettilineizzazione della fisiologica lordosi.Discreti fenomeni di condrosi a carico delle limitanti contrapposte dei corpi l5 ed s1,reperto meglio evidente dopo mdc.lo studio fa rilevare:al passagio l3-l4 non significative immagini ad ernia o proicidenza discale;al passaggio l4-l5 proicidenza discale con impronta sul sacco durale cui si associa iniziale erniazione a sviluppo intra ed extra-foramidale sx; al passaggio l5-s1 sensibilmente ridotto in altezza il disco interposto in rapporto a fenomeni degenerativi con evidenza di proicidenza anulare con impegno intra-foramidale bilaterale cui si associa accenno ad erniazione mediana para-mediana.
i diametri del canale vertebrale sono ai limiti inferiori della norma ;cono midollare in sede con regolare volume morfologia ed intensità di segnale.
Come posso risolvere il problema dei dolori in quanto da 2 anni or sono attenuo il dolore sempre o quasi costante alternando a toradol e muscoril im 1 o 2 al giorno con cortisone valium flectadol e dobetin ev?
Posso risolvere con un intervento? e dove?
sicuro di una Vostra risposta porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile che sia indicato l'intervento chirurgico.
Può sentire un neurochirurgo anche a Verona.
Cordiali saluti