La mia domanda è se il primi intervento è stato sbagliato o se è cosi la procedura

SALVE,
SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI E SOFFRO DA ANNI, ANZI DALLA NASCITA DI SPONDILESI L5 SU S1.DALLA RM FATTA POCHI GIORNI FA Cè SCRITTO SPONDILOLESI DI I GRADO.
VI PRECISO CHE NELL'ANNO 2000 GIA SONO STATA OPERATA A ROMA AL BAMBINGESU DI PALIDO A ROMA DAL DOTT. CROSTELLI MARCO, COMUNQUE L'OPERAZIONE CONSISTEVA ALLA STABILIZZAZIONE CON L'INNESTO OSSO PERCHE COME MI DISSE IL DOTTORE A 15ANNI NON POTEVO FARE ALTRIMENTI...OGGI A DSTANZA DI 10 ANNI MI RITROVO CON LO STESSO PROBLEMA E MI è STATO DETTO CHE BISOGNA RIOPERARE E STABILIZZARE CON DEI CHIO O COSE DEL GENERE.INFINE LA MIA DOMANDA è SE IL PRIMI INTERVENTO è STATO SBAGLIATO O SE è COSI LA PROCEDURA A QUELL'ETA?E POI CHE DEVO FARE MI DEVO SOTTOPORRE AD UN'ALTRA OPERAZIONE???I MIEI DISTURBI SONO DI UN FASTIDIO A LIVELLO LOMBARE, MI TIRA A VOLTE LA GAMBA SINISTRA E POI NON RIESO A STARE TROPPO TEMPO NE SEDUTA NE IN PIEDI E PERFINO A LETTO....IO SONO DI NAPOLI MI POTETE INDICARE DOVE RIVOLGERMI DA UN DOTTORE BRAVO DALLE MIE PARTI????GRAZIE MILLE E SCUSATEMI PER EVENTUALI ERRORI PER I TERMINI CHE HO USATO.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
Lei ha fatto recentemente una rmn lombare? Se sì, trascriva il referto.
Ha eseguito una x-lombare dinamica? Se non l'ha fatta, bisogna che la esegua; se l'ha fatta recentemente faccia sapere se lo scivolamento varia in funzione della posizione.
A presto e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
VI RIPORTO DI SEGUITO I REFERTI DEGLI ESAMI FATTI IL 17/03/2010

REFERTO RM
ALTERAZIONI POSTURALI CON IPERLORDOSI LOMBARE ASSOCIATA AD ANTEROLISTESI DI 1 GRADO DI L5 SU S1 E PROTUSIONE DISCO-ARTROSICA PARAMEDIANA DESTRA CHE STENOTIZZA LA POSIZIONE PROSSIMALE DEL CANALE DI CONGIUNZIONE,CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA NOTEVOLMENTE AUMENTATA CON MEGASACCO.
IRREGOLARITA MARGINALI DI TIPO ARTROSICO DELLE FACCETTE ARTICOLARI.

REFERTO RX LOMBARE DINAMICA
NON APPRZZABILI LESIONI OSSEE A FOCOLAIO O DI TIPO DIFFUSO A CARICO DEI METAMERI ESAMINATI.
NORMALE AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI.
SPONDILOLISTESI DI L5 U S1.
SCOLIOSI DORSO LOMBARE DISLIVELLO IN BASSO E A DESTRA DELLA LINEA BISILIACA.
ECCO QUESTO è TUTTO....VI RIPROPONGO LE DOMANDE GIà FATTE NEL PRECEDENTE MESSAGGIO FATEMI SAPERE E GRAZIE PER L ACELERE RISPOSTA....
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
direi che bisognerebbe che Lei fosse visitata da un Neurochirurgo e che valutasse le lastre (non si capisce se la listesi rimanga invariata mutando la flessione del rachide).
Non abbiamo notizie del tipo di stabilizzazione (il referto radiologico avrebbe dovuto dirci qualcosda di più).
La rmn non pare particolarmente significativa.
Non sono in grado di darLe il nominativo di un Collega in zona.
Tuttavia, se sarà visitata da un Neurochirurgo mi faccia sapere, anzi gli faccia mettere per iscritto la sua opinione professionale e me la trascriva. Su questa potremo ragionare (insista affinchè trascriva pure che stabilizzazione Le è stata fatta).
Cordialità.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi sembra molto strano che nei reperti dei radiogrammi non risultino gli esiti del pregresso intervento e che, nonostante si definisca il tipo di esame, ovvero <Rx lombare dinamica>, non si faccia cenno, come giustamente osserva il collega Della Corte, a eventuali modificazioni della listesi.

Inoltre c'è da rilevare che sarebbe presente un megasacco, ovvero il cosiddetto sacco durale che "contiene" le radici nervose sarebbe di volume molto grande.

Tale anomalia anatomica da sola potrebbe essere responsabile dei sintomi che qui Lei riferisce.
Se così fosse un eventuale intervento consisterebbe nel ridurre tali dimensioni, lasciando inalterata la listesi, soprattutto se di 1°grado.

Come vede le problematiche possono essere diverse e difficili da inquadrare a distanza, senza vedere le immagini degli esami effettuati.

Faccia sapere a tutti noi l'esito della visita cui si sottoporrà.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE APPENA RITORNO A CASA CONTROLLO BENE I REFERTI MA SONO QUASI SICURA CHE HO TRASCRITTO TUTTO....
QUINDI SE I REFERTI EFFETTIVAMENTE SONO QUESTI QUAL'è IL MIO PROBLEMA???'AIUTATEMI A CAPIRE VI RIPETO NON SO PIU DOVE SBATTERE LA TESTA.
SONO ANDATA PURE A ROMA DA UN ALTRO SPECIALISTA CHE VENIVA DALLA FRANCIA E PURE MI HA DETTO CHE LA SOLUZIONE MIGLIORE è L'INTERVENTO, MA CREDETEMI IN 25 ANNI è LA COSA PIU BRUTTA CHE HO DOVUTO SUPERARE....E ANCHE SE SONO TRASCORSI 10 ANNI RICORDO ANCORA TUTTI I DOLORI E I MOMENTI CHE HO DOVUTO SUPERARE...VI RINGRAZIO DI TUTTO A PRESTO...
[#6]
dopo
Utente
SALVE, SONO QUI DI NUOVO A SCRIVERVI PERCHE STAMATTINA SONO STATA DAL DOTT. CHE DIECI ANNI FA MI HA OPERATO,E MI HA DETTO CHE I DOLORI CHE HO NON SONO DOVUTI DALLA SPONDILOLISTESI PERCHE SECONDO LUI è STABILIZZATA BENE....MA COMUNQUE NON HA SAPUTO DARMI UNA SPIEGAZIONE VALIDA A QUUESTI PROBLEMI...
COMUNQUE VI VOGLIO PRECISARE CHE IL DOTT. CHE MI HA VISITATO OGGI è UN ORTOPEDICO SPECIALIZZATO IN MALFORMAZIONI DELLE VERTEBRE INVECE CHI MI HA VISITATO IN PRECEDENZA UN ANNO FA E MI HA DETTO CHE DOVEVO SUBIRE UN SECONDO INTERVENTO è UN NEUROCHIRURGO.
STAMATTINA QUANDO HO DETTO AL DOTT. CHE UN NEUROCHIRURGO MI AVEVA DETTO CHE MI DOVEVO OPERARE DI NUOVO MI HA DETTO CHE I NEURICHGIRURGHI SONO IGNORANTI!!!!!
ECCO ORA VI PONGO LE MIE DOMANDE:
DI CHI MI DEVO FIDARE?
QUAL'è LA DIFFERENZA TRA ORTOPEDICO E NEUROCHIRURGO?
CHI DEI DUE è ADATTO A SVOLGE QUESTO TIPO DI INTERVENTO?
è POSSIBILE CHE L'ORTOPEDICO CHE MI HA OPERATO HA DETTO CHE ERA TUTTO OK SOLO PER NON ASSUMERSI LE RESPONSABILITà O PER PAURA DI AMMETERE CHE FORSE IN PASSATO HA SBAGLIATO LE SUE VALUTAZIONI?FATEMI SAPERE AL PIù PRESTO E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE VOSTRE EVENTUALI RISPOSTE.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
spesso definiamo <ignorante> una persona perchè l'ammiriamo e quando non sappiamo spiegare perchè eventualmente lo sia.

Non posso che confermarLe quello che Le ho già scritto nelle risposte precedenti. A distanza posso solo fare delle congetture e delle ipotesi. Una eventuale indicazione all'intervento e al tipo o tecnica da utilizzare non può che scaturire da un esame diretto.

Con molta cordialità
[#8]
dopo
Utente
SALVE,VI SCRIVO DI NUOVO PER AGGIORNARVI SULLA MIA CONDIZIONE....
DUE GIORNI FA SONO STATA DAL NEURICHIRURGO è MI HA CONFERMATO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE MI DEVO SOTTOPORRE ALL'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE DELLA SPONDILOLISTESI PERCHE I MIEI DISTURBI SONO AUMENTATI...ORMAI SONO QUASI FISSI MA NON INVALIDANTI SOLO CHE LUI MI HA CONSIGLIATO DI FARE L'INTERVENTO PER NON ARRIVARE AD UNA GRAVITà CHE DOPO è DIFFICILE RECUPERARE DEL TUTTO.....INOLTRE MI HA DETTO CHE MI DOVRA INPIANTARE 6 VITI....SOLITAMENTE QUANTE SE NE USANO?????IO PER SENTITO DIRE 2 O MASSIMO 4 PERCHE IO NE DEVO AVERE 6?????
POI VI CHIEDO QUALI SONO IN LINEA DI MASSIMA I TEMPI SIA DELL'INTERVENTO E SIA DEL DOPO INTERVENTO????INSOMMA PER STARE BENE QUANTO TEMPO DEVO STARE SENZA LAVORARE????VI CHIARISCO CHE IL MIO è UN LAVORO CHE MI PORTA A STARE SEMPRE SEDUTA....INOLTRE VOLEVO CHIEDERVI SE POSSO FARE GLI ESERCIZI CON LA PANCA PER GLI ADDOMINALI....DA SOLA IN CASA FATEMI SAPERE E GRAZIE IN ANTICIPO....VI SALUTI CORDIALMENTE
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
io non posso dirLe più di quello che Le ho detto.
La tecnica chirurgica va valutata <dal vivo> e non per corrispondenza.
Mi sembra però eccessivo l'intervento di artrodesi con viti e barre, ma non vorrei, con tale affermazione, deludere il collega ortopedico a cui fa piacere pensare che i neurochirurghi sono ignoranti.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
IO LA RINGRAZIO PER LE SUE RISPOSTE....MA CREDO CHE SIA LECITO DA PARTE MIA CERCARE IN QUALCHE MODO DI AVERE QUALCHE MINIMO CONFRONTO....TROVO QUESTO SITO UNA DELLE MIGLIORI POSSIBILITà CHE HA CHI COME ME SOFFRE DI CONFRONTARE I VARI PARERI, ANCHE SE SO CHE ORALMENTE E DA LONTANO è DIFFICILISSIMO ESPRIMERSI....LE MIE TANTE DOMANDE SONO DOVUTE PROPRIO AL FATTO DI AVER PAURA DI SBAGLIARE DI NUOVO....VOI SICURAMENTE CONOSCETE QUESTE OPERAZIONI PIU DI ME PERCHE SIETE CHIAMATI AD ESEGUIRLE QUASI TUTTI I GIORNI MA NON POTETE MAI IMMAGINARE QUELLO CHE SI PROVA E SOPRATTUTTO I DOLORI PRIMA DURANTE E DOPO....ECCO PERCHE LA MIA INSISTENZA NEL SAPERE....A VOLTE SI VA DA DOTTORI, COME è CAPITATO A ME, DI PAGARE E ANCHE TANTO MA DI NON AVERE LE SPIEGAZIONI GIUSTE, ED è PER QUESTO CHE CI SI AGGRAPPA AD UN FORUM PER CAPIRE..........SCUSATE LA PARODIA MA STO ATTRAVERSANDO UN PERIODO UN PO PARTICOLARE HO LA MENTE POENA DI IDEE PAURE E INCERTEZZE...IL DOTT.CHE MI HA IN CURA ADESSO è UNO DEI PIU BRAVI QUI DA ME E MI HA PARLATO APERTAMENTE, MA LA MIA PAURA PERSISTE.....
LUI VOLEVA OPERARMI IL 21 GIUGNO PERO IO HO PREFERITO DOPO LE VACANZE ESTIVE ALMENO MI RILASSO UN PO....PERO MI HA DETTO CHE è DA FARE....PERCHE MI AVETE DETTO CHE 6 "CHIODI" SONO TANTI?????FATEMI SAPERE
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
si affidi al neurochirurgo più bravo della Sua zona.
Le risposte che Le possiamo dare da qui debbono essere considerate come dei pareri del tutto generici e non possono assolutamente sostituire il medico che visita un paziente.
[#12]
dopo
Utente
SALVE, VI SCRIVO PER AGGIORNARVI SULLA MIA SITUAZIONE...,,,SONO RITORNATA DAL MIO DOTTORE E MI HA FISSATO LA DATA PER L'INTERVENTO PRECISAMENTE IL 25 OTTOBRE.....MI HA DETTO CHE OCCORRONO 10 GIORNI DI DEGENZA E 30 GIORNI PER RIPRENDERE A PIENO IL MIO LAVORO E LA MIA NORMALITà......MA VERAMENTE CI VUOLE TUTTO QUESTO TEMPO??????IO SONO UN' ESTETISTA E LA MAGGIOR PARTE DEL MIO LAVORO LA SVOLGO SEDUTA QUINDI PER UN MESE NON POSSO PROPRIO LAVORARE???PER ME è UN INCUBO PERCHè NEL LEVORO COME IL MIO SI RISCHIA DI PERDERE LE CLIENTI,.....FATEMI SAPERE E GRAZIE IN ANTICIPO----
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
il mio parere e le mie considerazioni gliele ho già espresse, mi pare, chiaramente.
Io non so dirLe se è necessario o no l'intervento e che tipo di intervento.
Non ho motivo di dubitare dei pareri dei colleghi (compreso quello dell'intelligente ortopedico),ma se vuole conoscere il mio, prima devo farmene uno io guardando la Sua documentazione e visitandoLa.
Altro non mi è possibile fare.

Cordialmente ed auguri
[#14]
dopo
Utente
salve,
vi scrivo oggi a distanza di quasi un mese dall'intervento......
alla fine ho avuto una stabilizzazione con 2 barre e 6 chiodi alle vertebre l4 l5 s1!!!!
vi scrivo per sapere se dopo un mese èp normale che non riesco a camminare del tutto bene e che ho dei dolori forti alle gambe?????mi fa male la parte di dietro della gamba sinistra e mi sento il piede ancora addormentato......mentre la gamba destra mi fanno male i muscoli di dietro più mi sento tirare soprattutto quando sonk seduta nell'anca e nel sedere......è tiutto normale?????vi anticipo che il dottore che mi ha operato mi ha detto che è problema di muscoli e che ci vuole un altro po di tempo,,,,,ho iniziato anche la fisioterapia pero ho fatto all'incirca 6 7 incontri.....dopo l'intervento il dottore mi ha fatto fare una rx e mi ha detto che era tutto ok,,,,,ora tra quanche giorno ritorno da lui e ci devo portare un' latra rx.....ah dimenticavo il piede destro non lo muovo anzi si muove solo un po.....me lol sento bloccato nella caviglia......come devo fare per farmi passare questi dolori??????vi prego aiutatemi sto troppo male.....................grazie mille
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
glieo ribadisco ancora una volta: senza una valutazione diretta non è possibile esprimere alcun parere.
Le hanno detto che è necessario ancora un po' di tempo? Cosa vuole che Le dica? Aspetti!
Con molti auguri
[#16]
dopo
Utente

SALVE,VI SCRIVO DI NUOVO PERCHè STO MOLTO MEGLIO PERò HO ANCORA UN DOLORE FORTE ALLA GAMBA DESTRA.......MI PRENDE DAL SEDERE FINO A TUTTA LA GAMBA ALLA PARTE POSTERIORE....TIPO BRUCIORE E COME SE MI STESSERO STROPICCIANDO TUTTO IL MUSCOLO.......MI FA MALE SEMPRE SEDUTA E IN PIEDI.........A VOLTE è MOLTO FORTE E A VOLTE SCOMPARE DEL TUTTO.....IL DOTTORE MI HA FATTO FARE UNA RX LOMBARE DALLA QUALE RISULTA TUTTO OK?????MA QUESTI POSSONO ESSERE I SINTOMI DI UN ERNIA DEL DISCO????????HO PAURA IO NON VOGLIO OPERARMI DI NUOVO........GRAZIE MILLE
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il disturbo al piede destro è regredito? Se fosse ancora presente credo che debba fare una RMN lombare.
Successivamente, ripeto,deve farsi visitare da un neurochirurgo.

Cordialità ed auguri