Un mese, l'ultima rm lombare diceva

Sono una donna di 58 anni, ho curato l'ernia con antidolorifici, ma questa volta sono rimasta a letto per un mese, l'ultima RM Lombare diceva:

Alterazioni morfologiche e strutturali di tipo degenerativo spondilosico osteofitosico,osteocondrosico a carico dei metameri esaminati, e artrosico a carico delle articolazioni interapofisarie.
A livello dello spazio intersomatico L3-L4 presenza di ernia discale ad estrinsecazione paracentrale laterale sinistra
con canale ristretto da patologia degenerativa.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza di protusione discale ad estrinsecazione posteriore.
A livello dello spazion intersomatico L5/S1 presenza di altra protusione discale ad estrinsecazione laterale destra.
Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche.

Mi hanno detto che devo operarmi. vorrei sapere se è possibile invece una alternativa. Altrimenti mi consigliereste dei centri specifici?
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Può descrivere i suoi sintomi? Ha dolore solo alla schiena o anche alla gamba? Se sì, quale? Ha per caso sensazioni strane, tipo formicolii o addormentamenti?
[#2]
dopo
Utente

sì. Prima della risonanza magnetica ho effettuato dei raggi poichè pensavo ad una frattura, in quanto ho sentito un "crac" alla fascia lombare e poi nel ginocchio. In realtà non vi era nulla perciò ho fatto la RM su consiglio dell'ortopedico, in quanto ha notato che la gamba non ha riflessi. Le descrivo i sintomi che ho da un mese circa: dolori su tutta la fascia lombare e gamba sinistra dalla coscia al piede con formicolio alternato persistenza dolorosa al ginocchio poca sensibilità dal gluteo sino al piede. Perdo la stabilità della gamba mentre cammino, tanto che mi sembra di cadere e di avere cedimenti del ginocchio sinistro. deambulazione claudicante, appoggiandomi maggiormente sulla gamba destra. Dormo rannicchiata, perchè altrimenti sento dolore acuto. Ho fatto delle cure lenitive in questi anni quando sentivo dolore. la cura attuale è : microreum, lixidol 30, gladio 100mg, soldesam 4mg/1ml e Diclofen 75 ma nessuna di queste mi ha portato a miglioramenti, tanto che dopo 1 mese ho ancora dolore.
I dolori sono iniziati dal 2005, che mi hanno costretta a letto solo per brevi periodi di 4 - 5 giorni. Adesso invece la mia permanenza a letto è di un mese.

[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Il referto della RM non riporta "grosse Cose", nel senso che non vi è descrizione di una voluminosa ernia discale o simili.

Tuttavia, i sintomi che descrive sembrano piuttosto importanti ed invalidanti.

Quindi una valutazione clinica, insieme ad una visione delle immagini di RM, è quanto mai fondamentale: consulti un neurochirurgo.

Cordialmente,

PS. che tipo di intervento le è stato prospettato?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per la risposta tardiva ma mi sono operata. mi hanno tolto 3 ernie, una era aggrovigliata ai nervi e non si vedeva con nessun esame, solo in fase di intervento hanno visto che vi era questa terza ernia nascosta. avevo anche uno schiacciamento della vertebra che mi è stata aggiustata. dopo tutti questi mesi adesso sono di nuovo in piedi e sono tornata anche a lavorare.
grazie comunque per il consulto!