R.m.n. della colonna lombare:chiarimenti su esiti.

Buonasera.
A mio padre di anni 70 ( in buona salute leggermente in sovrappesso localizzato nell'area addominale) qualche settimana fa e' uscito un mal di schiena che avvertiva come una fitta atroce soprattutto quando si alzava da una sedia o dal letto.Dopo qualche giorno il male si e' molto ridimensionato ma ha comunque eseguito una risonanza.Questo l'esito:

Indagine eseguita con tecnica FSE e GRE,in sezioni assiali e sagittali pesante in T1 e T2.

D12-L2:i dischi e gli spazi intervetebrali,il canale vertebrale e i forami di coniugazione bilateralmente rientrano nei limiti di norma.

L2-L3:discopatia degenerativa
L3-L4:modesta protrusione discale circonferenziale
L4-L5:protrusione discale circonferenziale associata a ernia discale posteriore mediana-paramediana destra che impronta il sacco durale.
L5-S1:bulging discale posteriore di modesta entita'

Il cono midollare e le radici della cauda sono regolari.
Gli spazi liquorali spinali sono liberi.
Non aree focali di alterato segnale midollare delle componenti scheletriche indagate.

In parole semplici vorrei sapere cosa significa tale diagnosi.
E' consigliabile qualche intervento medico-chirurgico o se il dolore a livello di percezione si affievolisce e' possibile convivere tranquillamente con la diagnosi sopra citata.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
in parole semplici la RM eseguita da suo padre ci dice che se sono presenti fenomeni degenerativi di alcuni dischi intervertebrali compatibili con l'età. Ci dice inoltre che tra la quarta e quinta vertebra lombare è presente una protrusione del disco che spostandosi crea interferenza con la radice nervosa ed è potenzialmente causa del dolore. Escuderei ogni indicazione chirurgica, e mi limiterei alla terapia medica e fisica qualora recidivi la sintomatologia.
Cordialità

Dr. Levino Del Monaco