Intervento chirurgico

Buonasera a tutti i medici,
settimana scorsa ho effettuato una "infiltrazione tac guidata alla cervicale" . Nel rialzarmi sono rimasto bloccato in zona lombare per via di un'ernia L5. I medici che mi seguono, già al corrente dell'ernia lombare, nel vedermi molto sofferente hanno deciso di farmi fare subito altri accertamenti. Prima di questo episodio accaduto davanti a loro, erano contrari all'intervento per via dell'età (32), sperando di riuscire a risolvere con altri medoti.
Venerdi scorso mi sono recato all'ospedale per parlare col medico, il quale, avendo visionato gli esami, dice che è meglio intervenire chirurgicamente. Essendo io d'accordo per via del male ormai issoportabile, volevo gentilmente chiedere un'informazione che mi è sfuggita di chiedere al medico.
Il foglio cita:
URGENZA
LOMBOSCIATALGIA SINISTRA DA ERNIA L4-L5
DISCECTOMIA + ERNIECTOMIA L4-L5 PRIMA POSSIBILE

Il "+" vuol dire che sono 2 interventi?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non sono due interventi.
E' una forma per definire sia l'asportazione della parte di disco estruso (disco erniato= ernia del disco) sia l'asportazione di residui discali all'interno dello spazio dove normalmente è situato il disco (spazio intersomatico, ovvero spazio tra una vertebra e l'altra).
La definizione esatta sarebbe però solo discectomia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Migliaccio

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
come sopracitato il 5 Novembre sono stato sottoposto a una Discectomia L4-L5.
Purtroppo a distanza di un mese e mezzo ho ancora forti dolori lombari e crampi a entrambi i piedi.
Come da programma giovedì scorso ho effettuato la visita dal Fisiatra per iniziare la ginnastica riabilitativa. Il Fisiatra appena ha visto la ferita mi ha prescritto una RM col contrasto, spiegandomi che a Suo dire la zona risulta troppo gonfia, essendo già passato un mese e mezzo, e una volta accertati i dolori nei movimenti, ha detto che per la riabilitazione aspetterebbe l'esito della RM.
Ora ho appena ritirato la RM e domani andrò a farla vedere all'ospedale dove sono stato operato, perchè stò iniziando un po' a preoccuparmi...Perciò ho pensato di copiare l'esito, sperando in una rassicurazione.

RMN RADICHE LOMBOSACRALE CON E SENZA CONTRASTO:
Esame eseguito in tecnica spin echo e completato dopo la somministrazione endovenosa di mdc.

E' conservato l'allineamento metamerico vertebrale.
Discreta rettilineizzazione del tratto lombare L4-L5 sono riconoscibili gli esiti di discectomia per via laminotomica posteriore sn con lieve stiramento consensuale del sacco durale. A tale livello il disco appare nettamente disidratato e presente una prominenza della tasca erniaria in sede paramediana sinistra dove impronta la parete anteriore del sacco durale. Non evidenti esuberanti strie fibro-cicatriziali; qualche stria fibrotica si apprezza posteriormente alla radice di L5 dal lato sinistro.
Non evidenti raccolte liquide lungo il percorso chirurgico. Nelle sequenze contrastografiche si rivela un discreto enhancement a livello dei piani muscolari nell'area chirurgica, compatibilmente con gli esiti del noto intervento.
Tendenza alla sacralizzazione di L5.
Non evidenti discopatie ai resanti livelli esaminati.
Regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

E' una recidiva?
Spero tanto in una risposta.
Grazie e Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so se non vedo direttamente l'esame. Ne parli con chi L'ha operato.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr Migliaccio,
purtroppo a distanza di 4 mesi dall'intervento a L4-L5 mi ritrovo in zona lombare a stare peggio di prima. Le ho provate tutte ma niente...ho dovuto chiedere l'aspettativa dal lavoro e ormai l'unica cosa che mi fa' star bene è la morfina, portandomi a dormire in piedi talmente mi stordisce. Martedi sono andato in ospedale e mi hanno fatto subito una TAC. Oggi il medico che mi ha operato e che mi segue, mi ha mandato un messaggio dicendomi che per problemi personali è stato via, e che ci vediamo lunedi. Dice che ha visto molto velocemente la TAC, e che c'è un "Residuo Discale". Ho chiamato il reparto per avere delucidazioni sul "Residuo Discale", ma parlando con un collega del medico che mi ha operato, che è al corrente della mia situazione, sinceramente mi è sembrato come che non volesse sbilanciarsi, e che e meglio che aspetto lunedi.
Cosa vuol dire...che hanno dimenticato un pezzo?

Grazie e Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso saperlo.Deve aspettare Lunedì