L3-l4 protusione discale

Gentili dottori, dopo aver curato con 7 giorni di voltaren/muscoril e altri 7 di muscoril/coefferralgan il "colpo della strega" con successo solo per il dolore acuto ho fatto la risonanza: a livello L3-L4 protusione discale circonferenziale di moderata entità e prevalente sede laterale dx che determina restringimento della parte medio inferiore del forame di coniugazione di destra. Il canale vertebrale lombare è di normali dimensioni. Cono terminale del midollo spinale regolare ed in sede. Non so cosa significa ma so che il dolore è partito in zona lombare dx e poi si è propagato dove l'ho sempre avuto da anni e cioè a sx e gamba sx, e ora il problema più grande è la difficoltà nello stare seduta e nel piegare la schiena. Vorei gentilmente avere una traduzione del referto e un consiglio sulle cure da adottare. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
In breve la risonanza ci dice che tra la terza e la quarta vertebra lombare si e' spostato ( protruso) il disco intervertebrale con conseguente interferenza sulla radice nervosa situata nelle vicinanze da cui il dolore. In fase acuta utile la TENS antalgica Una volta che la sintomatologia si e' calmata si rivolga ad un buon terapista per un programma di esercizi della back school che se eseguiti con costanza le ridurranno le recidive sintomatologiche.
Cordialità

Dr. Levino Del Monaco

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita e chiara risposta.