Esito rm rachide lombare

Gentili medici, ho ritirato venerdi scorso l'esito di rm. lombare ,fatta per dolore e senso di mancamento alla gamba sinistra .Ho 52 anni e cammino molto nel mio lavoro,e dopo aver fatto una serie di dovuti accertamenti con esito negativo,finalmente nell'esame ultimo è evidente che c'è un problema,mi stavo un po deprimendo per la sensazione di apparire un visionario.Questo è l'esito; Nei limiti della norma l'ampiezza del canale spinale.Accentuata la lordosi al passaggio lombosacrale; nettamente ridotto in altezza lo spazio intersomatico a livello L5-S1 con segnale del disco alterato di tipo degenerativo.
Concomita netto scivolamento anteriore di L5 su S1 per circa 12 mm in rapporto a lisi istmica bilaterale di L5. Assai ristretti i forami di coniugazione di entrambi lati a livello L5-S1, soprattutto a sinistra. Regolare il cono midollare. Devo pensare che mi si prospetta un intervento? Grazie per la risposta. É pericoloso? Quanto tempo servirà per recuperare? Buona giornata.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

se la sintomatologia persiste nonostante la terapia medica un intervento deve essere preso in considerazione. L'esame eseguito ha rilevato una spondilolistesi con lisi istimica, patologia presente sin dalla nascita ma che tende a divenire sintomatica nel corso della vita.
Il mio consiglio è di sottoporsi ad uno studio RX lombare con prove dinamiche e successivamente ad una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dott Perrini e cordiali saluti.