Una risonanza alla colonna lombare

Eggregi dottori mia moglie ha fatto una risonanza alla colonna lombare con esito:
modesta salienza discale posteriore a L3-L4, lieve a L5-S1.
A tale livello si rileva aspetto assimetrico delle emergenze radicolari,con aspetto tumefatto della sinistra,verosimilmete duplice,come per anomaliamorfologica congenita.
a carico del soma di L3, si rileva area di segnale alterato,iperintenso in T1,isointeso in T2 e con neto decremento del segnale nelle sequenze STIR, pertanto compatibile con angiomatosi.
Sono abbastanza preocuppato,potete darmi Voi una spiegazione ????
Inoltre il termine angiomatosi spra menzionato cosa significa???
RingraziandoVi anticipatamente, resto in attesa di una Vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
Lei non ha riferito i disturbi di Sua moglie.
L'indagine non appare particolarmente significativa .
Naturalmente bsognerebbe veder le lastre per esserne sicuri.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
in riferimento alla Vs risposta Vi dico che i disturbi di mia moglie sono :
- forti dolori alla colonna vertebrale
- dolori agli arti superiori delle gambe compreso le ginocchia , ma soprattutto la sinistra
- dolori fianco destro che hanno portato a una lombosciatalgia.
Quando si distende le si addormentano gamba sinistra, le mani a quasi sempre la spalla destra bloccata.
Il suo peso attuale è 72 kg altezza 1,60 eta' 36,ha fatto una dieta seguita da un dietologo è in meno di un anno ha perso da Kg 27.
Prima della RMN colonna lombare a fatto una tc rachide lombo-sacrale (senza contrasto)con esito:
Quesito diagnostico: lombosciatalgia sin.
sono stati esaminati gli spazi intersomatici compresi tra L3 e S1.
regolare allineamento dei matameri esaminati.
protrusione discale ad ampio raggio allo spazio intersomatico L5-S1;
tale reperto e' meritevole di completamento diagnostico mediante esame RM.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
La mia domanda e':
la frase che ne scaturisce dalla RMN "compatibile con angiomatosi" e' da preoccuparsi?
cosa significa in parole semplici?
Vi ringrazio anticipatamente, porgo distinti saluti

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur non avendo a disposizione le immagini, La si può rassicurare sul termine "angiomatosi" verosimilmente riferibile ad innocui angiomi del corpo di una vertebra.

Quello che apparirebbe dalla RM sarebbe l'evidenza di una anomalia radicolare (forse la cosiddetta "conjoint root") che potrebbe spiegare i sintomi riferiti da Sua moglie.
Tale anomalia, congenita, è caratterizzata dal fatto che nella medesima sede coesistono due radici nervose invece di una e questo potrebbe creare un conflitto tra di esse e una irritazione dolorosa al pari di una compressione come da un'ernia del disco.

In tali casi, dopo opportuni accertamenti, approfondimenti diagnostici e valutazione clinica, è indicato l'intervento di decompressione in prossimità del canale osseo dove le radici entrano in conflitto.

Disponibile per eventuali ulteriori accertamenti, La saluto con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Migliaccio ,
Vi ringrazio per la Vs diponibilita'.
Volevo sapere sapere che tipo di accertamenti bisogna fare?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la RM non è stata eseguita anche con il cosiddetto effetto mielografico,Le consiglierei di ripeterla con tale prescrizione.
A completamento degli esami, consiglierei anche una elettromiografia degli arti inferiori

Buona domenica