Lateralizzazione rotule

Gentile Dottore, ho quasi 51 anni. Le scrive brevemente il risultato della tac per cui il mio ortopedico consiglia l'intervento.Vorrei, se possibile,evitarlo.A gamba estesa e rilascio muscolare, si apprezza una gola trocleare di ridotta cavità congenita, con millimetrica tendenza a lateralizzare di patella ed ispessimento plica medio patellare. A gamba estesa e contrazione muscolare, si apprezza una iperpressione esterna di rotula con tendenza a lateralizzare esternamente di circa 7/8 mm sia a dx che sx. A gamba flessa e rilascio muscolare si apprezza una minima riduzione del tilt patellare laterale sia a carico della rotula dx sia sx,senza lateralizzazione. TAGT nei limiti. Non apparenti discontinuità dei legamenti alari.
Scusi tanto il dilungamento, la ringrazio di cuore per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se il suo dolore è aggravato dalla posizione in flessione e sente l'esigenza di stendere il suo ginocchio, è verosimile che si tratti di una gonalgia anteriore per la quale il collega ha correttamento fatto eseguire l'indagine citata. La displasia congenita della troclea femorale, evidenziata con l'indagine TAC da lei eseguita, richiederebbe un intervento chirurgico che comunque non le assicurerebbe il 100% di risultato. Forse ha già eseguito, prima della decisione chirurgica, un adeguato ciclo di fisioterapia. Se non lo avesse fatto, considerando che sotto contrazione, nell'esecuzione della TAC, sembra prevalente il tono muscolare del quadricipite in lateralizzazione, le consiglierei di eseguire un ciclo di elettrostimolazione muscolare del vasto mediale nel tentativo di compensare al tono maggiore del muscolo vasto laterale. Sarebbe il caso di accompagnare il tutto anche con un condroprotettore da assumere per bocca o per via intrarticolare. Se ha già eseguito quanto sopra, allora valuti con il collega che la segue tutti i rischi ed i benefici, considerando per bene la sua sintomatologia. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi