Il piede nel terreno

Una settimana fa giocando a calcetto mi si è bloccato il piede nel terreno con conseguente, seppur brevissimo, giro del ginocchio che fortunatamente non si è mai gonfiato.
A distanza di una settimana riesco a camminare senza zoppicare e a stendere la gamba con un leggerissimo fastidio mentre cammino.
L'unico disturbo che si ripete è un dolore sul retro della coscia e della gamba a livello muscolare che si estende fino al piede.
Nei giorni scorsi ho fatto una visita specialistica dove sono state scongiurate rotture, venerdi ho fatto la risonanza magnetica.
In attesa dell'esito volevo sapere un vostro parere sulle eventuali conseguenza della distorsione. Grazie..
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dolore sul retro della coscia e della gamba.....
Cio' a cui lei fa probabilmente riferimento e' un dolore sul cavo popliteo, o sulla zona del poplite.
Frequente e' il dolore posteriore del ginocchio dopo una distorsione.
Impossibile fare ipotesi serie attraverso un consulto on-line che, per definizione, e' privo della possibilita' di visitare il suo ginocchio.
Essenziale una RMN come giustamente da lei eseguita.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Posto l'esito della risonanza magnetica: Lesione strutturale, come per smaltimento, del corno posteriore del menisco interno. Si documenta alterazione del muro posteriore che assume carattere anche di sottile rima di frattura irregolare, marginale. Normale il menisco esterno. Non evidenza di lesioni di natura osteocondrale. Lo spessore della cartilagine articolare è normale. Esiti di lesione post distrattiva del collaterale esterno. Piccola formazione geodica del piatto tibiale a livello delle spine tibiali sul versante interno. Si apprezza notevole distensione della capsula articolare, con tilt rotuleo sul versante esterno. L'aspetto è pertanto compatibile con una condizione post-estrattiva che ha determinato l'interessamento verosimile del legamento alare interno. Piccola formazione cistica su base post-distrattiva-sinoviale a livello della inserzione del gastroenemio mediale. Normale la morfologia dei legamenti crociati.
L'ortopedico mi ha consigliato di indossare un tutore con stecche per un mese, esercizi di potenziamento per il ginocchio..(quali????)poi una ecografia a distanza di 30 giorni ma ha scongiurato per ora un intervento per il menisco. Qual'è il vostro parere???Cosa mi consigliate di fare? Grazie...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un ginocchio il cui esito di RMN lei ha posto alla nostra attenzione mi sembra essenziale una visita clinica per esprimere un parere professionalmente corretto.
Difficilissimo se non impossibile fare ipotesi attraverso un consulto on-line che per definizione e' privo della visita clinica.
Mi sembra corretto l'utilizzo di un tutore.
Per ilpotenziamento eseguirei esercizi di ginnastica isometrica ( in pratica contrarre contemporaneamente la muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba cercando di schiacciare la regione posteriore del ginocchio verso il piano sottostante mentre mantiene in ginocchio teso).
Cordiali saluti.