Fissurazione del corno posteriore

Sono un ragazzo di 35 anni, alto 175 cm, peso 74. Gioco a calcio dall'età di 7 anni e non ho mai accusato disturbi alle ginocchia. Negli ultimi 6 mesi soffro di un dolore al ginocchio, conseguenza di una caduta.
Ho effettuato una risonanza di cui riporto il referto:
E' presente una fissurazione longitudinale del corno posteriore del menisco interno localizzata sul versante tibiale.
Il menisco esterno ha segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Rotula alta, extraruotata con profilo cartilagineo articolare conservato.
Presenza di modesta falda di versamento intra-articolare con minima distensione della borsa di scorrimento gastrocnemio-semimembranoso.
Gradirei delucidazioni in merito a questo referto, soprattutto per quel che concerne la fissurazione e la falda di versamento.
In attesa di una risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Tale referto RM andrebbe confrontato con l'esame clinino!
Se coesiste una sintomatologia da riferire ad una meniscopatia probabilmente è necessario praticare una artroscopia di regolarizzazione meniscale.
Il versamento articolare è l'esito della distorsione subita.
Altra problematicap otrebbe essere la valutazione della rotula alta.
Anche questa condizione anatomica spesso è fonte di infiammazione dell'articolazione.
Si faccia fare un esame clinico da uno specialista ortopedico che si occupa di ginocchio.
Cordiali saluti

Antonio Mattei