Varicosità e spine calcaneari

Gentile Dottore,soffro di dolori localizzati alle piante dei piedi e faccio fatica ad appoggiarmi a terra,inoltre,sono soggetta a fasciti plantari.Da una radiografia sono emerse le "spine calcaneari".Sulle spine calcaneari si può intervenire?Ho inoltre importanti problemi di varici,ho fatto un E.C.D. Venoso:''Vasi venosi degli arti inferiori pervi,ben comprimibili con la sonda ecografica,privi di segni di flebotrombosi. Vistoso reflusso safeno femorale bilaterale alle manovre di attivazione. Quadro riferibile a insufficienza valvolare bilaterale di grado medio-grave.''La ringrazio per i Suoi cortesi consigli.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Buongiorno,
si è possibile intervenire chirurgicamente ma ritengo che questa debba rimanere una possibilità da considerare solamente dopo aver praticato senza sucesso un'adeguata terapia conservativa.
La terapia comprenderà l'utilizzo di calzature morbide con un tacco di 2-3 cm e una talloniera in silicone, un trattamento fisioterapico (tecar terapia, laser, ecc.) e riabilitativo (esercizi di allungamento dei muscoli plantari)e una terapia medica antidolorifica e antinfiammatoria. In seconda battuta si potrà pensare al trattamento infiltrativo locale e a quello con le onde d'urto e solo se tutte queste terapie si saranno dimostrate inefficaci potrà considerare l'indicazione chirurgica.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista di sua fiducia che possa seguirla in questo percorso.

Cordiali Saluti e Auguri di Buona Pasqua

Dr. Valeria Setzu

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottoressa Setzu,La ringrazio per la Sua cortese ed esauriente risposta,seguirò sicuramente i Suoi puntuali consigli.La saluto e mi auguro trascorra una serena pasqua.R.Rossini