Piede dx piàù piatto rispetto al sx...

Gentilissimi medici,
sono un ragazzo di 24 anni e il mio lavoro è magazzinere carellista (è abbastanza movimentato come lavoro scendo spesso dal muletto). Il mio problema è che presento il piede dx più piatto del sx e il ginocchio dx se sono in piedi in maniera eretta, tende ad essere un pò valvo rispetto al sx (da seduto no). Sono già stato dallo specialista il quale mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente, ma io ho diffidato in quanto non mi diede la certezza che l' intervento riuscisse bene. Mi sono rivolto da un podologo che mi ha prescritto dei plantari correttivi ma adesso si stanno ripresentando i sintimi che accusavo da ragazzino. Ho un dolore tipo piccole scosse che partono dal testicolo destro arrivano al ginocchio fino a concludersi sotto la pianta del piede, il fastidio si allevia stando seduto (presento avvolte i testicoli un pò arrossati); adesso inoltre presento un dolore paragonabile al sintomo della sciatalgia sotto la cosca destra che aumenta in fase di ponzamento. Ho avuto disturbi anche a livello lombare e dalla risonanza magnetia è emerso di avere un atteggiamento scoliotico convesso sinistro. Tutti questi fastidi sono causati dalla postura errata dipesa dal piede? Ritenete opportuno che continui a tenere i plantari o devo rivolgermi di nuovo dallo specialissta e valutare i presupposti di un intervento chirurgico?
In attesa di una risposta vi porgo cordiali saluti. Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Visto che i plantari non hanno dato i risultati auspicati (ma il podologo non è un medico) è opportuno che i Suoi disturbi vengano valutati da un Ortopedico o un Fisiatra. Occorre valutare sia il ginocchio, sia il piede, sia la colonna per ristabilire una postura il più possibile utile per Lei
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it