Legamenti, menisco, cartilagine

Nel 1984 giocando a calcio ho subito la lesione del legamento crociato anteriore ginocchio sx, consigli sbagliati mi hanno fatto rimandare l'intervento fino al 1990 (nel frattempo ho avuto numerosi cedimenti del ginocchio con conseguente versamento che poi si riassorbiva). Anche dopo l'intervento (legamento prelevato da tendine rotuleo) il ginocchio non era perfettamente stabile ma mi ha permesso di fare qualsiasi attività sportiva. Nel 1999 giocando a calcetto il ginocchio (sempre sx) ha ceduto nuovamente provocando una lesione meniscale (a manico di secchia) e il legamento crociato anteriore completamente sfilacciato. 1999 asportazione del menisco, 2000 nuova ricostruzione del legamento (prelevato dai flessori se non erro). Mi è stato detto che gran parte della carilagine era compromessa. Ho una discreta muscolatura quando però faccio sport e affatico troppo il ginocchio nei giorni successivi il ginocchio si gonfia. Vorrei sapere se esistono metodi per far ricrescere la cartilagine o per ripristinare il menisco. Durante l'attività sportiva uso un tutore. Accetto consigli di qualsiasi genere e sono disponibile per ulteriori chiarimenti o per fornire documentazione. Grazie Saluti Giorgio
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...alla sua eta',....nessuna terapia per FAR RICRESCERE la cartilagine o reimpianto di menisco,...purtroppo.
assuma comunque regolarmente farmaci condroprotettori
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma