La cartilagine delle ginocchia consumata

Gentile dottore, mia mamma ha la cartilagine delle ginocchia consumata e vorrebbe sottoporsi ad un intervento. Purtroppo nel 2007 ha subito un intervento per la sostituzione della valvola mitralica e ora deve assumere il coumadina perchè le hanno impiantato una valvola meccanica. Secondo Lei può comunque sottoporsi ad un intervento alle ginocchia? C'è qualche metodo poco invasivo (ad esempio anestesia locale) per fare l'intervento al ginocchio? Di recente voleva fare una risonanza magnetica per vedere lo stato delle ginocchia ma le hanno sconsigliato di farla perchè potrebbe portare problemi alla valvola. è vero?
grazie!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"cartilagine delle ginocchia consumata e vorrebbe sottoporsi ad un intervento"

CHE TIPO DI INTERVENTO?

Molto difficile esprimersi senza valutare la situazione.
tenga altresi' presente che il giudizio di operabilita' il tipo di anestesia da eseguire viene deciso dal medico anestesista.
Riproporrei tale domanda nella sezione di anestesia e rianimazione ove pero' dovra' fornire maggiori dati sulla paziente per avere una risposta che possa avere un senso clinico.
- patologia cardiaca di base
- terapia completa in uso dalla paziente
- referto cardiologico recente
- eta' e peso della paziente
- presenza di fattori di rischio secondari (esempio diabete o ipertensione)
- durata prevista dell'intervento dopo aver parlato con il chirurgo che lo ha proposto.

Vero che la RMN puo' dare probelmi se la natura del tessuto con cui e' stata costrutita la valvola non e' totalmente "naturale".

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Gentile Dottore, grazie mille per la veloce risposta. Proverò a riproporre la domanda nella sezione di anestesia e rianimazione.
Approfitto della sua disponibilità per farle un'altra domanda: io ho un problema ad un gionocchio. Qualche anno fa ho fatto la RM ed è venuto fuori che ho "un ispessimento di alcune pliche". Allora un ortopedico mi aveva consigliato un intervento chirurgico. Poi ho perso peso ed il dolore è passato. Ora ho ripreso qualche chilo e il dolore è tornato. Secondo lei, oltre a perdere peso, dovrei sottorpormi ad un intervento? E che tipo di intervento è?Si può fare in asestesia locale?
Grazie!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Prima di un qualsiasi intervento pensi a riperdere peso che per il ginocchio e' sempre ESSENZIALE.
In caso di pliche (in pratica degli inspessimenti della mebrana sinoviale che la portano ad ingrossarsi formando un cordoncino all'interno del ginocchio) il chirurgo esegue una resezione dell'inspessimento.
La anestesia dipende dal medico anestesista che la esegue.
Non pensi all'intervento pensi alle cure riabilitative ed a perdere peso che gia' le ho consigliato.
saluti